Nessun prodotto nel carrello.

Il terroir di Villa Le Corti nel Chianti Classico

Il terroir di Villa Le Corti nel Chianti Classico

Villa Le Corti, tenuta nel Chianti Classico

Villa Le Corti è l’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Corsini, sin dal 1363. È situata a San Casciano in Val di Pesa, a 20 km a sud di Firenze, e comprende 50 ettari coltivati a vite e 13.000 alberi d’olivo. L’azienda produce 9 etichette di vino e 2 di olio (olio EVO e olio DOP).

Oltre a questa produzione, la tenuta dell’azienda Principe Corsini offre molte esperienze da vivere: visite e degustazioni nella cantina storica e nell’Enoteca Le Corti, oppure online con il pacchetto “Smart tasting” acquistabile sullo Shop.
Villa Le Corti offre anche la possibilità di assaporare i piatti del territorio nell’Osteria Le Corti e di soggiornare nelle case coloniche Le Gugliaie e Lo Sperone. La villa è inoltre location per matrimoni ed eventi.

Il terroir di San Casciano in Val Di Pesa

San Casciano è il comune più a nord all’interno della denominazione del Chianti Classico, l’area definita da Cosimo III Medici tra le province di Firenze e Siena, oltre 300 anni fa.

Questa zona gode di un clima fresco, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte accompagnate dalla presenza di ventilazione proveniente dalla costa. Condizioni che favoriscono un sano sviluppo delle uve e un terroir particolare che consente di iniziare la vendemmia dieci giorni prima rispetto ad altre zone del Chianti Classico.

L’associazione San Casciano Classico racconta il territorio

Un altro elemento distintivo del terroir di San Casciano in Val di Pesa è la conformazione dei terreni, composti per lo più da sedimenti e ciottoli di fiume. Questi elementi donano infatti ai vini intensità aromatica, buon corpo ed eleganza.

Inoltre, i terreni garantiscono una buona disponibilità idrica, aiutando i vigneti a superare anche le annate più calde e siccitose, che negli ultimi anni risultano essere sempre più frequenti in Toscana. I produttori della zona hanno dato vita a San Casciano Classico, l’associazione che racconta il territorio attraverso il suo vino.

Le caratteristiche del terroir di Villa Le Corti

Villa Le Corti è nel cuore del territorio del Chianti Classico. La zona è collinare, con vigneti e olivete posizionate tra i 250 e i 350 metri s.l.m.
I terreni sono prevalentemente argillosi con calcare e sabbia, mentre il suolo è ricco di scheletro con la presenza di ciottoli tondi di origine fluviale e pietre di galestro e alberese.

Il clima fresco della zona garantisce una buona escursione termica tra le ore del giorno e quelle della notte. Gli inverni sono freddi, ma non rigidi, e le estati sono calde ma non torride.
Eleganza, freschezza e bevibilità: sono queste le parole chiave che caratterizzano tutti i vini di Villa Le Corti.

Sangiovese: il vitigno principe del terroir di Villa Le Corti

A Villa Le Corti si coltiva principalmente il Sangiovese, vitigno principe della Toscana. All’interno del territorio del Chianti Classico, il Sangiovese si è adattato alle diverse zone, sviluppando caratteristiche uniche a seconda del terroir.
Il Sangiovese di Villa Le Corti è caratterizzato da un tannino fine ed elegante, presente ma mai troppo invasivo.

Nel caso specifico di Fico Wine, per esaltare le caratteristiche del Sangiovese, non avviene più la pressatura delle uve. Gli acini sono trasportati interi nelle vasche di fermentazione per sviluppare meno calore ed esaltare i composti aromatici delle uve.

L’olio EVO e DOP di Villa Le Corti

La storia di San Casciano, oltre al vino, è legata alla produzione di olio extra vergine di oliva. Nel territorio, la più antica produzione di olio è proprio a Villa Le Corti, dove la famiglia Corsini lo produce dal 1363. La proprietà conta oltre 13.000 piante di olivo, dove cultivar prevalenti sono Moraiolo, Frantoio, Leccino e Pendolino.

La raccolta delle olive è manuale e la frangitura avviene entro sei ore. La lavorazione delle olive è a freddo. Questi procedimenti permettono di ottenere un prodotto inconfondibile, ideale sia per condimenti a crudo sia per accompagnare i grandi classici della nostra cucina. L’attuale produzione comprende l’olio extra vergine di oliva Le Corti, l’olio DOP Le Corti e due monovarietali bio di olio DOP Frantoio Le Corti e olio DOP Moraiolo Le Corti.

Acquista il nostro olio

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!