Nessun prodotto nel carrello.

Archivio Corsini

L’Archivio Corsini raccoglie la documentazione relativa alla famiglia, a partire dal XIV secolo. Al suo interno conserva oltre 1.200 metri lineari di documenti, tra pergamene, cabrei, fotografie, faldoni, filze e registri, per un totale di circa 30.000 unità.

Archivio Corsini

L’Archivio Corsini raccoglie la documentazione relativa alla famiglia, a partire dal XIV secolo. Al suo interno conserva oltre 1.200 metri lineari di documenti, tra pergamene, cabrei, fotografie, faldoni, filze e registri, per un totale di circa 30.000 unità.

I Corsini nella storia d’Italia e d’Europa

Dal 2014, le 10 stanze di Villa Le Corti che accolgono l’Archivio Corsini sono letteralmente rivestite di documenti. Il risultato è un percorso lungo otto secoli di storia attraverso le vicende della famiglia Corsini che, per le prestigiose cariche ricoperte da numerosi suoi membri, rappresenta una fonte imprescindibile per lo studio della storia, dell’arte e dell’economia del nostro Paese.

Nell’archivio è documentata la storia d’Italia e d’Europa dal momento che i Corsini coltivarono e mantennero nel tempo forti legami con famiglie quali i Medici, gli Asburgo Lorena, i Bonaparte e molte altre.

Il prestigio della famiglia Corsini

Nel corso di oltre 800 anni di storia i Corsini, oltre a svolgere impresa, ricoprirono incarichi pubblici e diplomatici in Toscana, in Italia e presso le varie corti europee, assicurando potere e prestigio ai suoi discendenti.

Tutto questo è testimoniato nelle corrispondenze familiari, amministrative, diplomatiche e commerciali oltre che nelle migliaia di fascicoli amministrativi e patrimoniali.

Inventario digitalizzato dell’archivio Corsini

Le carte dell’archivio possono essere studiate per ricerche storiche, artistiche, genealogiche, economiche, sociali, politiche, territoriali e molto altro ancora, grazie alla redazione in corso di un inventario digitale.

L’archivio conserva inoltre copia di tutte le ricerche fatte in archivio sia sottoforma di tesi universitarie che di articoli e libri pubblicati nel corso degli ultimi 60 anni.

Fotografie e mappe antiche

Ricchissima è anche la sezione fotografica dell’archivio Corsini, testimonianza concreta degli usi e costumi dei secoli precedenti. Attraverso le immagini di persone, luoghi e paesaggi si possono ricostruire con più esattezza le abitudini di un tempo, i lavori e gli stili di vita.

Le mappe (cabrei) invece, raffiguranti gli antichi poderi e case dei fattori e contadini, ci aiutano ad immaginare le diverse relazioni tra uomo e ambiente naturale.

Visita privata dell'Archivio Corsini

La visita privata dell’Archivio Corsini può essere effettuata solo su prenotazione, per un minimo di 4 persone. Il tour guidato alla scoperta degli otto secoli di storia che riguardano la famiglia, ha una durata di circa un’ora.

Prezzo: € 40,00 per persona. Ragazzi fino a 17 anni € 20,00. Bambini fino a 6 anni gratuiti.

Contatta Archivio Corsini

Per consultare l’inventario e tutta la documentazione dell’archivio Corsini è necessario contattare l’archivista Carlotta Gentile all’indirizzo [email protected] oppure inviare un messaggio al numero +393758754474.

Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!