Nessun prodotto nel carrello.

L'Olio

La produzione di olio è il fiore all’occhiello della Fattoria. Villa Le Corti conta oltre 13.000 piante di olivo che vengono lavorate in modo artigianale nel moderno e attrezzato frantoio di Fattoria. È in questo modo che la tradizione del gusto e degli antichi sapori si intreccia all’innovazione.

L'Olio

La produzione di olio è il fiore all’occhiello della Fattoria. Villa Le Corti conta oltre 13.000 piante di olivo che vengono lavorate in modo artigianale nel moderno e attrezzato frantoio di Fattoria. È in questo modo che la tradizione del gusto e degli antichi sapori si intreccia all’innovazione.

L’olio Dop del Chianti Classico

“La produzione di olio rappresenta un fiore all’occhiello della tenuta. Le olive vengono lavorate in modo artigianale nel moderno e attrezzato frantoio di Fattoria: qualità assoluta, passione e innovazione nel nome di una tradizione di gusto e antichi sapori”. Duccio Corsini

Le Corti conta oltre 13.000 piante di olivo che si estendono su circa 63 ettari di superficie: il cultivar prevalente è il celebre Frantoio a cui si aggiungono Moraiolo e Leccino. Le olive vengono raccolte e lavorate in modo artigianale nel moderno e attrezzato frantoio di Fattoria. Raccolta manuale, lavaggio con acqua chiara di sorgente e frangitura entro 6 ore dalla raccolta garantiscono l’alta qualità del prodotto

L'olio della Fattoria di Villa Le Corti

Dopo il gelo del 1985, che ha distrutto il 96% degli olivi secolari, è partita l’opera di rinnovo degli oliveti. Nel 2003 la produzione di olio ottiene la denominazione Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico DOP e nel 2007 la certificazione biologica.

L’attuale produzione prevede Le Corti Evo Olio Extra vergine di Oliva, Le Corti Dop Olio Extra vergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico e Le Corti Dop Moraiolo Extra vergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico.

Olio Extra vergine di Oliva Le Corti

Le olive vengono completamente lavorate in modo artigianale nel moderno e attrezzato frantoio di Fattoria, con l’obiettivo della massima qualità. La raccolta è manuale e la frangitura avviene in giornata dopo quella delle olive per l’olio DOP nel periodo 15 Ottobre – 5 Novembre, entro le sei ore successive dalla raccolta dopo il 5 Novembre. L’olio extra vergine che ne nasce ha profumo intenso e fruttato, gusto pieno e leggermente piccante che ricorda la mandorla e il cardo, unico nel suo genere.

Acquista nel nostro negozio

Olio Extra vergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico Le Corti

Olio Extra vergine ottenuto da olive biologiche. Le olive vengono completamente lavorate in modo artigianale nel moderno e attrezzato frantoio di Fattoria, con l’obiettivo della massima qualità. La raccolta è manuale e ha luogo tra il 15 Ottobre e il 5 Novembre, la frangitura avviene rigorosamente entro le 6 ore dalla raccolta. La temperatura di processo non supera mai i 26 gradi per enfatizzare i profumi.

Acquista nel nostro negozio

Moraiolo Extra vergine di oliva Dop Chianti Classico Biologico Le Corti

Olio Extra Vergine Monocultivar ottenuto da olive varietà Moraiolo. Villa Le Corti conta anche oltre 13.000 piante di olivo che si estendono su circa 63 ettari di superficie: il cultivar prevalente è il celebre Frantoio a cui sia aggiungono Moraiolo e Leccino.

Prodotto attualmente esaurito.

Visita il nostro negozio

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci