Nessun prodotto nel carrello.

Fico Wine

Fico Wine non è un semplice vino, ma una vera e propria filosofia di vita e di produzione in rispettosa armonia con l’ambiente e la natura. A ispirare Filippo Corsini, le sue diverse esperienze di lavoro in giro per il mondo.

Fico Wine

Fico Wine non è un semplice vino, ma una vera e propria filosofia di vita e di produzione in rispettosa armonia con l’ambiente e la natura. A ispirare Filippo Corsini, le sue diverse esperienze di lavoro in giro per il mondo.

Fico Wine, una filosofia di vita

Fico Wine è un vero e proprio a mondo parte, molto di più di un semplice vino: una filosofia di vita, una scelta.

L’idea di produrre un vino in rispettosa armonia con l’ambiente è maturata attraverso le diverse esperienze di lavoro che Filippo Corsini, primogenito di Duccio e Clotilde, ha vissuto durante un anno passato in viaggio per il mondo.

Progetto simbolo di una nuova direzione produttiva

Rientrato a Villa Le Corti, casa della famiglia e storica sede delle cantine, con una nuova consapevolezza Filippo mette a punto con l’appoggio del padre il suo progetto: creare un vino simbolo di una nuova direzione produttiva, capace di assecondare i ritmi e i cicli biologici della vita, completamente naturale e che in sé ha già tutto quanto necessario.

Per Filippo, il progetto non rappresentava solo una traduzione in chiave futura dell’esempio ricevuto dalla sua famiglia, ma anche un’autentica filosofia di vita.

Il desiderio di coltivare le vigne seguendo i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica non era per lui una questione di coraggio, ma una scelta naturale, attenta al pianeta e alla nostra salute.

“Con i suoi 21 anni e un carattere spiccatamente aperto e generoso, ha illuminato a giorno la strada già ben tracciata dando vita a qualcosa di nuovo, un progetto che portiamo avanti certi che sia la strada giusta da seguire. Da anni Principe Corsini si è convertita al biologico, ma il suo approccio è un lascito prezioso: è la filosofia produttiva per il nostro futuro. Fico Wines è il regalo che ci ha lasciato Filippo. Prendere il suo progetto e farlo vivere è stato uno dei modi per tenere in vita anche lui”. Duccio Corsini

Fico e Per Filo: i vini biodinamici del progetto

Fico è l’acronimo di Filippo Corsini ma anche il tipo di albero che contraddistingue la vigna Gugliaie, dove viene portato avanti il progetto.

L’etichetta di Per Filo e Fico sono state disegnate dalla zia Fiona Corsini di San Giuliano. I vini prodotti sono due: Fico (la prima vendemmia è quella del 2015) e Per Filo (prima vendemmia 2017), entrambi frutto della vigna di Gugliaie, tra le più vocate della proprietà.

Le uve di questa parcella di vigneto sono caratterizzate da un eccellente equilibrio tra sapore e struttura che riflette il gusto della terra invasa da ciottoli di fiume. Entrambi i vini rispecchiano la personale visione della viticoltura di Filippo e hanno segnato il futuro della filosofia aziendale di Principe Corsini, suo partner del progetto.

Maggiori info: www.ficowine.com

Gallery

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci