Nessun prodotto nel carrello.

Le pratiche di sostenibilità in campagna per l’azienda Principe Corsini

Le pratiche di sostenibilità in campagna per l’azienda Principe Corsini

L’impegno di Principe Corsini per la tutela dell’ambiente

Il concetto di sostenibilità è legato intrinsecamente a quello di tutela dell’ambiente, ma negli ultimi anni ha vissuto una profonda evoluzione. A partire da una visione centrata solo sulla dimensione ecologica, questo concetto è arrivato a includere anche i temi economici, sociali ed etici.

Un approccio sostenibile in agricoltura nasce dalla consapevolezza che le risorse naturali non sono infinite e devono essere preservate con cura. L’obiettivo è soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

La produzione di vino e olio da agricoltura sostenibile

Produrre vino e olio in maniera sostenibile significa avere rispetto per l’ambiente e la stagionalità. Per farlo, è importante orientare le scelte verso un naturale mantenimento della fertilità e dell’equilibrio del suolo. In azienda crediamo molto in questo principio; per questo, abbiamo avviato pratiche produttive che uniscono la salvaguardia del territorio alla ricerca dell’eccellenza enologica e olearia.

Nel 2012 abbiamo avviato la conversione delle coltivazioni al regime biologico, ottenendo la certificazione a partire dal 2015. Per prevenire e combattere le infezioni causate da parassiti, utilizziamo prodotti di contatto che non vengono assorbiti dalle piante, a differenza dei prodotti di sintesi usati in agricoltura convenzionale.

Le pratiche agricole per il mantenimento della biodiversità

Nel pieno rispetto dei suoli, utilizziamo fertilizzanti con scarso apporto di nitriti e nitrati, oltre a quantità limitate di rame e zolfo per i trattamenti. Il risultato di queste pratiche agricole sono vini e oli di oliva ottenuti nel totale rispetto dei terreni, con proprietà organolettiche uniche.

Per il mantenimento della biodiversità, interriamo il sovescio nei nostri vigneti di Villa Le Corti. L’obiettivo è migliorare la fertilità, il contenuto di sostanza organica, la struttura e la porosità del suolo. Inoltre, il sovescio contribuisce a rallentare l’erosione dei terreni e a portare in superficie i microelementi.

La produzione di farro dicocco biologico a Villa Le Corti

Dal 2020, nell’azienda Principe Corsini abbiamo deciso di introdurre anche la coltivazione di farro dicocco. Questo prodotto ha una naturale adattabilità a terreni poco produttivi, che lo rende una scelta sostenibile sul piano ecologico.

Il farro dicocco è un cereale rustico, a basso impatto ambientale e molto resistente. È infatti in grado di sopravvivere a estati molto calde con la sola acqua piovana. Visti i risultati positivi, abbiamo deciso di trasformare una parte del raccolto in Farro perlato e Farina di Farro.

Acquista nel nostro Shop

La scelta di packaging sostenibili

Per i materiali da utilizzare nei nostri vigneti e oliveti privilegiamo fornitori di zona e acquistiamo prodotti che abbiano packaging biodegradabili o riciclabili. Prestiamo sempre attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti, specialmente nel periodo di vendemmia e raccolta delle olive, quando il lavoro coinvolge più operai del solito.

Per noi di Principe Corsini la sostenibilità corrisponde a uno stile di vita, che si riflette in ogni ambito della nostra quotidianità. In campo e in cantina, l’obiettivo del nostro team è quello di valorizzare le potenzialità del terroir nel modo più rispettoso possibile.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!