Nessun prodotto nel carrello.

San Casciano Classico, 25 produttori di vino e olio nel Chianti Classico

San Casciano Classico, 25 produttori di vino e olio nel Chianti Classico

L’associazione che racconta il territorio Chianti Classico

San Casciano Classico è l’associazione nata nel 2018 per riunire i produttori di vino e olio del comune di San Casciano in Val di Pesa, nella zona vitivinicola del Chianti Classico.

L’obiettivo di questa associazione è comunicare e valorizzare le peculiarità del territorio e dei suoi prodotti, attraverso il racconto diretto delle aziende attive nella zona. San Casciano Classico oggi conta 25 aziende associate, tra queste c’è anche Principe Corsini – Villa Le Corti.

Il terroir di San Casciano Classico

Il territorio di San Casciano in Val di Pesa appartiene alla zona di produzione del vino Chianti Classico DOCG, di cui costituisce l’area più a nord della denominazione. La zona è collinare, con vigneti e olivete posizionate tra i 250 e i 350 metri s.l.m.

I terreni sono prevalentemente argillosi con calcare e sabbia, mentre il suolo è ricco di scheletro con la presenza di ciottoli tondi di origine fluviale e pietre di galestro e alberese.
Il clima fresco della zona garantisce una buona escursione termica tra giorno e notte, con inverni freddi, ma non rigidi, ed estati calde ma non torride.

I comuni del Chianti Classico

L’area del Chianti Classico, i cui confini sono stati delimitati per la prima volta dall’editto Gran Ducale di Cosimo III de’ Medici nel 1716, ha un’estensione di circa 70.000 ettari tra le province di Firenze e Siena.

Oggi, i comuni che fanno parte del territorio Chianti Classico sono otto: San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle nell’area fiorentina, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi nell’area senese.

La tradizione di olive e olio a San Casciano in Val di Pesa

La storia di San Casciano, oltre al vino, è da sempre legata alla produzione di olio extra vergine di oliva. Fino al 1985, ha detenuto il primato del maggior numero di frantoi operativi della Toscana. Nel territorio, la più antica produzione di olio documentata è a Villa Le Corti.

Nel 1363, infatti, la famiglia Corsini acquistò “tre poderi con vigneti e ulivi, un frantoio e una casa da signori” a San Casciano. La scelta fu determinata, oltre che dalla vicinanza a Firenze, anche dalla qualità dei terreni vocati all’agricoltura e, in particolare, dalla presenza di un frantoio per la produzione di olio.

Villa Le Corti, espressione del San Casciano Classico

Villa Le Corti sorge a San Casciano in Val di Pesa e fa parte dell’associazione di produttori di vino e olio San Casciano Classico. La tenuta dell’azienda Principe Corsini offre molte esperienze da vivere, come i percorsi di Visite e degustazioni nelle cantine e nell’Enoteca Le Corti, oppure online con il pacchetto “Smart tasting” acquistabile sullo Shop.

Villa Le Corti offre anche la possibilità di assaporare i piatti del territorio nell’Osteria Le Corti e di soggiornare nell’oasi di charme di Le Gugliaie e Lo Sperone. La villa è inoltre location per matrimoni ed eventi.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!