Nessun prodotto nel carrello.

Vitigno Sangiovese: i cru Zac, Fico e Per Filo di Villa Le Corti

Vitigno Sangiovese: i cru Zac, Fico e Per Filo di Villa Le Corti

Il vitigno Sangiovese di Villa Le Corti nel Chianti Classico

A Villa Le Corti, il vitigno Sangiovese ricopre la quasi totalità della superficie vitata. Le Corti Chianti Classico annata, Cortevecchia Chianti Classico Riserva e Don Tommaso Chianti Classico Gran Selezione sono i tre vini più rappresentativi della tradizione, realizzati con un taglio di Sangiovese unito a piccole parti di varietà autoctone come il Colorino.

Dalla vigna di Gugliaie arriva però un’eccezione legata alla produzione di tre vini cru 100% Sangiovese in purezza.

La coltivazione del vitigno Sangiovese nella vigna di Gugliaie

Gugliaie è il vigneto di Villa Le Corti impiantato nel 1997. In precedenza allevato a cordone speronato, nel 2021 è stato riconvertito a guyot. Questa forma d’allevamento rispetta il naturale scorrere della linfa all’interno della pianta di Sangiovese, dalle radici fino a foglie e grappoli. È certificato biologico, come il resto dell’azienda, e dal 2015 è coltivato secondo la conduzione biodinamica.

Zac, Fico e Per Filo sono tre vini 100% Sangiovese prodotti dalla vigna di Gugliaie. Estremamente personali, nel senso proprio del termine, questi vini sono intimamente legati alle persone che li hanno ispirati, ideati e prodotti.

Zac, il Sangiovese dedicato ad Anna Corsini

Zac è l’acronimo nato molti anni fa tra i pronipoti di Zia Anna Corsini, sorella di Tommaso che, dopo la morte di quest’ultimo, divenne il punto di riferimento per tutta la famiglia.
“Zac è dedicato a Zia Anna Corsini che mi ha dato molto: semplicità, rigore, determinazione, eleganza” Duccio Corsini

Zac è un vino semplice, prodotto da uve Sangiovese con fermentazione spontanea. È un vino rigoroso da cui traspaiono il suo terroir e l’andamento climatico di ogni annata. Il risultato è un Sangiovese di rango, raffinato, signorile, elegante.

Acquista Zac Chianti Classico Gran Selezione

Il vino Sangiovese frutto di fermentazione spontanea

Le prime bottiglie di Zac risalgono alla vendemmia 2008. Grazie al successo di questo Cru, negli anni successivi la produzione si è estesa a tutta la vigna, pur rimanendo sotto le 5.000 bottiglie annue.

“Zia Anna viaggiò in tutto il mondo, allevò cani maremmani, andò in barca a vela e sciò per tutta la sua lunga vita. Mi rendo conto scrivendo che il bianco, colore dominante, non è altro che una sintesi delle nostre comuni passioni” Duccio Corsini

Fico, il Sangiovese di Filippo Corsini

“Come posso raccontare la storia di Fico, di cosa mi ha portato qui, cosa mi ha portato a pasticciare con l’uva che mio padre ama tanto?” Filippo Corsini

Prima di essere un Sangiovese in purezza, biodinamico, fermentato naturalmente, affinato in barrique usate e imbottigliato con vetro leggero e sostenibile, Fico è il vino di Filippo Corsini. Il suo sogno, il suo progetto. Attraverso questo vino, Filippo ha trovato la propria strada per entrare nella storia vinicola della famiglia Corsini, dando il suo personale contributo. Per ricercare e trovare nel vino, così come nella vita, genuinità ed essenzialità.

Acquista Fico IGT Toscana Sangiovese

La vinificazione del Sangiovese di Fico

La raccolta delle uve di Fico avviene nella prima metà di settembre. All’evento partecipano parenti e amici della famiglia Corsini, di ogni età e da ogni parte del mondo.

La rigorosa selezione delle uve avviene in tre fasi: in vigna con la raccolta manuale, in cantina con la scelta dei grappoli prima della sgranellatura, sul tavolo di cernita per un’ulteriore selezione dei migliori acini. L’uva riempie poi le barrique aperte dal nostro falegname. Da questo momento, comincia la fermentazione alcolica spontanea, grazie ai lieviti fermentativi presenti sulle bacche di Sangiovese e nella nostra cantina secolare.

Fico IGT Toscana Sangiovese

Durante la fermentazione l’uva nelle piccole botti viene mescolata manualmente. Il giorno di  svinatura è determinato dalla fine della fermentazione e dallo stato delle vinacce che, con il tempo, donano al vino colore e profumi. Dopo la pigiatura, il Sangiovese viene rimesso nella sua barrique di fermentazione, in cui affina fino all’autunno successivo, prima di essere imbottigliato. Ogni anno vengono prodotte solo poche centinaia di bottiglie di Fico. Ognuna è numerata e unica.

“Quello che volevo era permettere alla terra e all’uva di parlare attraverso il vino, fare un vino artigianale di alta qualità praticando una viticoltura biodinamica rispettosa dell’ambiente. Stavo guardando indietro per guardare avanti?” Filippo Corsini

Per Filo IGT Toscana Sangiovese

Con la vendemmia 2017 nasce Per Filo, il secondo vino che Filippo aveva ideato. Con questo vino 100% Sangiovese dalla vigna Gugliaie, Clotilde e Duccio Corsini, genitori di Filippo, proseguono la sua opera. Il suolo su cui poggiano i filari di Sangiovese di Per Filo ha una minor presenza di scheletro rispetto a quello del vicino Fico. La conduzione del vigneto è sempre biodinamica.

Le uve che giungono in cantina alla vendemmia svolgono la fermentazione in botti leggermente più grandi delle barrique, i tonneaux. Il proseguimento della vinificazione è il medesimo di Fico, con la stessa cura per i dettagli. La limitata produzione annuale è di circa duemila bottiglie, anch’essa a garanzia dell’estrema cura del prodotto.

Acquista Per Filo IGT

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!