Nessun prodotto nel carrello.

Sangiovese: il vitigno, la storia, i vini

Sangiovese: il vitigno, la storia, i vini

La storia del vitigno Sangiovese

“[…] e ‘ l Sangiogheto è un vitigno sugoso e pienissimo di vino… che non fallisce mai” – Trattato della Coltivazione della Vite di Giovan Vettorio Soderini.

Grazie alle sue eccezionali caratteristiche vinicole, già riconosciute nel 1600 dall’agronomo Soderini, il Sangiovese è oggi il primo vitigno autoctono a bacca rossa in Italia. La sua coltivazione ricopre l’11% della superficie vitata nazionale, ma è in Toscana che la qualità del Sangiovese raggiunge la sua eccellenza.

 

L’origine del Sangiovese da Ciliegiolo e Calabrese

Dal Sangiovese hanno origine alcuni tra i più rinomati vini al mondo: Chianti Classico, Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano. Esistono diverse ipotesi sull’origine del nome Sangiovese: dal “sangue di Giove” oppure dalla località toscana San Giovanni Valdarno.

Negli ultimi anni, grazie all’analisi del DNA, gli ampelografi hanno ricondotto l’origine del Sangiovese all’incrocio tra due vitigni preesistenti, il Ciliegiolo e il Calabrese Montenuovo, varietà di vite originaria del sud Italia quasi del tutto scomparsa.

Sangiovese del Chianti Classico

Nella zona del Chianti Classico il terreno è prevalentemente calcareo-argilloso, con buona presenza di albarese, tipico calcare bianco compatto, e di galestro, caratteristica roccia argillosa di forma lamellare. Al Sangiovese in particolare, il primo dona longevità per prolungati affinamenti in bottiglia, mentre il secondo contribuisce alla tessitura di una raffinata eleganza.

Secondo il disciplinare di produzione del Chianti Classico, per le regole di produzione, l’uva Sangiovese deve essere presente da un minimo dell’80% fino al 100%.

Vitigno Sangiovese e disciplinare Chianti Classico

Il Chianti Classico prodotto quasi interamente dall’uva Sangiovese è un vino dall’aspetto rosso rubino mediamente intenso, con profumi fruttati di ciliegia e prugna, floreali di viola mammola nelle versioni più giovani, fino al cuoio, al tabacco e al sottobosco nelle versioni più invecchiate.

Al gusto risalta una buona struttura, costruita principalmente su freschezza, alcolicità e tannini. Questi ultimi sono maggiormente apprezzabili nel Sangiovese affinato in legno, dove raggiungono piena maturità.

Il Sangiovese nel territorio di San Casciano in Val di Pesa

San Casciano è il comune più a nord del territorio del Chianti Classico, con un clima più caldo rispetto alle altre zone della denominazione. Il panorama è costellato di vallate aperte e morbide colline. L’altitudine è moderata da 250 a 350 metri e non presenta eccessive variazioni tra un crinale e l’altro.

Tra le caratteristiche principali legate alla sua conformazione, ci sono la presenza di corsi d’acqua, la vicinanza del mare e il clima mite che tiene lontane le gelate. Il fiume Pesa e il torrente Terzona, uniti all’effetto mitigatorio del mare, separato da San Casciano dal solo monte Serra, permettono alle aziende del territorio di anticipare l’inizio della vendemmia.

I vini Sangiovese a San Casciano

Nel suolo del circondario di San Casciano è presente una consistente parte di scheletro composto: rocce di albarese e galestro, ma anche ciottoli tondi di origine fluviale. La buona disponibilità idrica dei terreni di San Casciano difende le piante dall’eccessiva carenza idrica causata dalla siccità, come nel caso del 2022.

I vini a base Sangiovese prodotti a San Casciano si contraddistinguono per eleganza e finezza, freschezza e mineralità. Con una sola parola possiamo definirli “verticali”. Allo stesso modo i tannini prontamente maturi e l’assenza di asperità conferiscono grande bevibilità a questi Sangiovese, fin da giovani.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!