Nessun prodotto nel carrello.

Olio EVO e DOP 2020: raccolta e frangitura di Principe Corsini

Olio EVO e DOP 2020: raccolta e frangitura di Principe Corsini

L’olio nuovo della Fattoria di Villa Le Corti

La raccolta delle olive nella Fattoria di Villa Le Corti nel Chianti Classico è cominciata il 15 ottobre 2020 per la produzione delle nuove annate di Olio Dop Le Corti e Olio Evo Le Corti.

L’annata, con olive abbondanti e di qualità eccellente, ha determinato la produzione di olio di un bel colore verde, con profumi di carciofo, erba fresca, basilico e mela verde. In bocca è intenso, persistente e piccante. Ideale con la bruschetta toscana con aglio, è ottimo per accompagnare verdure, zuppe di legumi, carni alla griglia e tartare con olio a crudo.

Olio da coltivazione biologica

La Fattoria di Villa Le Corti conta oltre 13.000 piante di olivo, che si estendono su 51 ettari di superficie. Nel 2003 l’azienda ha ottenuto la denominazione Olio Extra Vergine di Oliva Chianti Classico DOP e nel 2007 la certificazione di olio biologico rilasciata da Q Certificazioni.

La varietà di olivi prevalente è il Moraiolo, seguito da Frantoio, Leccino e Pendolino. La raccolta delle olive è manuale e la frangitura avviene entro 6 ore. Tutti gli oli prodotti a Villa Le Corti vengono subito filtrati per preservare nel tempo i profumi freschi del primo periodo.

Olio EVO Le Corti 2020

La produzione di olio dell’azienda Principe Corsini prevede due tipologie di olio: un Extra Vergine di Oliva ed un DOP “Chianti Classico” da coltura biologica certificata.

Questo olio Extra Vergine di Oliva, dal profumo intenso e fruttato, è prodotto dall’unione di tre tipologie di olive: Frantoio, Moraiolo, Leccino. L’olio è conservato in antichi orci di terracotta all’interno di una delle più grandi e antiche orciaie del Chianti Classico, nelle cantine di Villa Le Corti. I formati disponibili sono la bottiglia da 0,500 lt/0,750 lt e il
Bag in Box da 3 lt.

Acquista nel nostro Shop

Olio DOP Le Corti 2020

L’olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico biologico è prodotto con olive Frantoio e Moraiolo. Il tempo ridotto tra raccolta e frangitura, velocità di lavorazione delle olive e bassa temperatura permettono di ottenere un olio profumato, fresco e asciutto.

Il risultato è una vera e propria spremuta di olio che arriva sulla tavola mantenendo intatte tutte le sue caratteristiche. La Fattoria di Villa Le Corti confeziona questo olio in bottiglie nei vari formati 0,100 lt/0,250 lt/0,500 lt.

Acquista nel nostro Shop

Le caratteristiche dell’olio EVO di qualità

Il primo ingrediente per ottenere un olio extra vergine di qualità sono olive sane, mature al punto giusto e coltivate con un regime di agricoltura biologica. Il secondo elemento è determinato dalla modalità di raccolta e frangitura delle olive.

È importante che la raccolta avvenga in modo manuale e che la frangitura venga effettuata entro sei ore. La lavorazione deve avvenire a freddo. Infine, è necessario che l’olio venga subito filtrato per eliminare l’acqua presente, così da conferirgli quel tipico gusto amarognolo e piccante, sinonimo di qualità.

I consigli per conservare in maniera corretta l’olio EVO

L’olio Extra Vergine di Oliva è un prodotto delicato. Per far sì che possa mantenere tutte le sue caratteristiche, è necessario che venga conservato in maniera corretta. Ecco i nostri consigli. Per prima cosa, l’olio EVO non deve essere esposto a fonti di calore e di luce.

Deve inoltre essere conservato in un contenitore adeguato per mantenere inalterati il gusto e le proprietà dell’olio. I contenitori migliori sono le bottiglie di vetro di colore scuro e la latta, in particolare il Bag in Box. Questi contenitori, infatti, riducono il rischio che l’aria entri a contatto con l’olio.

La Giornata dell’Olio nuovo a Villa Le Corti

Il 1° novembre 2020 è stata istituita la prima “Giornata dell’olio nuovo”, voluta da un gruppo di produttori toscani formato da Villa Le Corti, Fattoria di Maiano, Capezzana, Fonterutoli e Volmiano. Una festa dedicata all’oro verde e arricchita dalle presentazioni in anteprima della produzione di olio extra vergine di oliva 2020.

Ogni anno, in questa data, saranno quindi promosse iniziative di promozione dell’olio nuovo in Toscana: attività di diffusione della conoscenza dell’olio, visite in frantoio, degustazioni guidate e cene a tema per far conoscere le caratteristiche peculiari dell’olio EVO.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!