Nessun prodotto nel carrello.

Chianti Classico vendemmia 2020: un’ottima annata per i vini Principe Corsini 

Chianti Classico vendemmia 2020: un’ottima annata per i vini Principe Corsini 

A Villa Le Corti raccolta manuale delle uve

La vendemmia 2020 rappresenta un’ottima annata per il Chianti Classico. Anche a Villa Le Corti, a San Casciano Val di Pesa, il raccolto è stato molto buono, sia dal punto di vista della quantità sia da quello della qualità delle uve.

L’inizio della vendemmia è stato deciso da Duccio Corsini insieme all’agronoma Laura Lenzi e al cantiniere Claudio Giglioni, in base ad analisi tecniche e all’assaggio degli acini. Oltre a Duccio Corsini e alla famiglia, alla vendemmia 2020 hanno partecipato anche gli operai e le squadre specializzate che collaborano con l’azienda anche per la raccolta delle olive.

La vendemmia anticipata per il Sangiovese destinato al rosé

I tempi di raccolta variano in base ai singoli vitigni e all’andamento climatico di ogni stagione. Quest’anno la vendemmia a Villa Le Corti è cominciata il 27 agosto 2020, con la raccolta anticipata del Sangiovese: uva destinata alla creazione delle nuove annate di Spumante Rosé Principe Corsini e Venusio Rosato IGT Toscana.

Per i rosati, la vendemmia avviene in modo anticipato per trovare il giusto equilibrio tra l’acidità dell’uva e il suo grado zuccherino. L’obiettivo, infatti, è ottenere un vino con un grado alcolico più basso rispetto ai rossi.

La vendemmia per la famiglia dei Chianti Classico di Principe Corsini

Terminata la raccolta del Sangiovese destinato ai rosé, la vendemmia manuale a Villa Le Corti è proseguita nei vitigni destinati a dare vita alla famiglia dei Chianti Classico Principe Corsini:

La vendemmia biodinamica di Fico Wine 

Infine, è stato il turno della vendemmia nei vitigni del progetto Fico Wine per i due vini da agricoltura biologica e biodinamica ideati da Filippo Corsini, figlio di Duccio e Clotilde: Per Filo IGT Toscana Sangiovese e Fico IGT Toscana Sangiovese.

Anche quest’anno la vendemmia per i vini Fico Wine è stata l’occasione per vivere un momento di festa con la famiglia Corsini e gli amici di FIlippo, che hanno partecipato come sempre alla raccolta delle uve.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci