Nessun prodotto nel carrello.

Intervista a Duccio Corsini, proprietario di Villa Le Corti

Intervista a Duccio Corsini, proprietario di Villa Le Corti

La famiglia Corsini e la produzione di vino e olio del Chianti Classico

Duccio Corsini è a capo di Villa Le Corti a San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, e Tenuta Marsiliana a Manciano, in Maremma. Entrambe le tenute sono di proprietà della famiglia Corsini da secoli. Dal 1992, Duccio Corsini e la moglie Clotilde Trentinaglia de Daverio gestiscono in modo diretto tutte le attività.

Don Duccio, in particolare, segue con passione e dedizione anche molte delle fasi di lavorazione di uve e olive e produzione di vino e olio coadiuvato da un team di professionisti ormai molto affiatato.

Quando è cominciata la sua attività nel settore agricolo?

“Mi occupo di Villa Le Corti dal 1992. A San Casciano Val di Pesa, il comune più a nord all’interno del territorio del Chianti Classico, produciamo vino e olio extravergine di oliva. Nel tempo abbiamo sviluppato anche altre attività collaterali come l’ospitalità, le degustazioni e le visite guidate alle nostre cantine.

Villa Le Corti è un monumento nazionale protetto dalla legge. Sotto la villa si sviluppano tre piani di cantina. In anni normali, al suo interno accogliamo molti visitatori.
Nel 1996, insieme a mia sorella Sabina, dopo vari studi ampelografici abbiamo iniziato a produrre vino anche a Marsiliana, direi con un ottimo successo”.

Qual è la filosofia della produzione e cosa vi distingue dagli altri produttori?

“Villa Le Corti è stata acquistata nel 1363 dalla mia famiglia, la famiglia Corsini, il cui stemma è raffigurato sulla fontana di Trevi. Nella nostra zona di produzione, ci sono tanti produttori di Chianti Classico, quindi occorre trovare e valorizzare i propri elementi distintivi.

Esprimere al meglio l’unicità e il carattere del nostro territorio è la filosofia che ha ispirato la nostra produzione nel corso di quasi 30 vendemmie.
La stessa filosofia è stata poi seguita anche nella produzione dei vini di Tenuta Marsiliana”.

Quali sono i progetti per il futuro dell’azienda Principe Corsini?

“Il futuro lo abbiamo scoperto nel 2020, l’anno della pandemia. Non potendo organizzare eventi, abbiamo cambiato il modo di rivolgerci al consumatore finale e vendere il nostro vino. Non una sostituzione, ma un’integrazione ai metodi tradizionali di vendita.

La pandemia ci ha anche fatto capire l’importanza delle nostre scelte quotidiane. L’obiettivo di molti oggi è conoscere la provenienza dei prodotti, nel nostro caso vino e olio.
Dal 2020, nella ricerca della biodiversità e nella pratica dell’agricoltura biologica a Villa Le Corti abbiamo inoltre introdotto la coltivazione del farro, da cui produciamo farina di Farro Dicocco Bio e Farro Perlato Dicocco Bio.

Cos’è e come funziona il portale Digiwine per la vendita B2B?

“Oltre alla vendita online per privati, abbiamo iniziato a proporre lo stesso servizio alle partite IVA legate al mondo della ristorazione italiana attraverso una piattaforma dedicata: Digiwine. L’obiettivo è semplificare la vita al ristoratore, che così possa fare un acquisto in qualunque momento della giornata e in quantità a sua scelta.

Durante il periodo natalizio, inoltre, diamo la possibilità anche alle aziende e liberi professionisti di accedere alla piattaforma (la registrazione è gratuita) per acquistare vino e olio da regalare ai propri clienti e fornitori. Questo servizio è attivo solo sul territorio nazionale”.

Scopri Digiwine

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!