Nessun prodotto nel carrello.

La sostenibilità nelle pratiche di cantina di Principe Corsini

La sostenibilità nelle pratiche di cantina di Principe Corsini

Un produzione vitivinicola nel rispetto del territorio

Nell’azienda Principe Corsini portiamo avanti, da sempre, l’obiettivo della massima qualità nella produzione vitivinicola, senza sottovalutare l’importanza del rispetto per il territorio che ci ospita: il Chianti Classico e la Maremma.

Per questo abbiamo adottato un approccio sostenibile integrale, che coinvolge ogni passaggio della filiera produttiva: dalla sostenibilità delle pratiche agricole a quelle attuate in cantina, dove un attento impiego della tecnologia ci permette di ridurre al minimo i consumi energetici e preservare il valore delle risorse naturali.

Tradizione e innovazione nell’azienda Principe Corsini

Il brand Principe Corsini prende origine da un dualismo tra tradizione e innovazione. Le cantine sotterranee di Villa La Corti nel Chianti Classico sono le stesse che furono progettate e realizzate nel 1604, anno da cui non hanno mai smesso di essere operative.

Negli anni, pur introducendo tecniche di lavorazione innovative, abbiamo avuto il privilegio di sfruttare le caratteristiche uniche di questo luogo. Un esempio è la forte inclinazione del pavimento rispetto al soffitto, che fu studiata nel XVII secolo per permettere una corretta aerazione degli ambienti ed evitare l’accumulo di CO₂. Questo naturale sistema di aerazione ci consente di risparmiare grandi quantità di energia, valorizzando gli spazi che abbiamo a disposizione.

Combustibile ecologico ottenuto dalla lavorazione delle olive

Sempre in un’ottica di risparmio energetico, da anni abbiamo cercato di riutilizzare i materiali della filiera olearia. A Villa Le Corti, infatti, usiamo il residuo della lavorazione delle olive (detto “nocciolino” della sansa) come combustibile per l’impianto di riscaldamento della cantina, degli uffici e della villa stessa: un’alternativa ecologica ed economica al pellet.

Il processo di estrazione avviene direttamente nel frantoio di proprietà. Il nocciolino che otteniamo è utilizzato anche per il riscaldamento dell’acqua impiegata per la gramolatura delle olive, alimentando così l’intero processo produttivo.

Vino prodotto nel rispetto del consumatore e dell’ambiente

Per evitare l’utilizzo di detergenti chimici inquinanti, oltre al conseguente rischio di alterare le qualità organolettiche del vino, laviamo le botti con sola acqua calda. In questo modo, tuteliamo la produzione vinicola, i consumatori che acquistano i nostri prodotti e l’ambiente che ci circonda.

La corretta sanificazione dei locali e degli strumenti destinati a venire a contatto con il prodotto rappresenta un requisito molto importante nella filiera vitivinicola.

Riciclo di materiali per ridurre l’inquinamento

Per contenere le emissioni di gas serra, abbiamo deciso di utilizzare bottiglie più leggere, del peso di 450 grammi ciascuna, realizzate con vetro riciclato. L’impronta ecologica di una bottiglia di vetro è pari al suo peso: per ogni grammo di vetro prodotto si disperde nell’ambiente un peso quasi equivalente di CO₂. Riducendo il peso, si riduce quindi anche l’inquinamento.

Inoltre, recuperiamo i fondi delle bottiglie per ricavare bicchieri e candele disponibili nel nostro punto vendita a San Casciano Val di Pesa. Prestiamo attenzione anche al recupero dei materiali di produzione: vecchie barrique, botti e tini vengono trasformati in pezzi unici di oggettistica dalla creatività del nostro falegname.

Packaging sostenibile per vini e olio Principe Corsini

La sostenibilità nelle pratiche di cantina è evidente anche nella scelta dei materiali per il packaging aziendale. Da anni abbiamo abbandonato il polistirolo per gli imballaggi dei vini in favore del cartone, poiché ha un minor impatto ambientale. Il tipo di cartone che utilizziamo è certificato PEFC e proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Grazie al nostro packaging innovativo, a incastro, non utilizziamo nastro adesivo.

La cura che riponiamo in ogni gesto della produzione di vini e olio extravergine Principe Corsini mira a costruire un modello di produzione a basso impatto ambientale, che si trasmetta di generazione in generazione.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!