Nessun prodotto nel carrello.

Viva Certificazione di Sostenibilità per il vino Principe Corsini

Viva Certificazione di Sostenibilità per il vino Principe Corsini

Che cosa è Viva, la Certificazione di Sostenibilità del vino

Viva è il Programma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nato nel 2011 come progetto pilota per misurare le performance di sostenibilità del vino italiano.

Oggi, Viva promuove la sostenibilità del comparto vitivinicolo italiano ed è finalizzato a creare un modello produttivo che rispetti l’ambiente e valorizzi il territorio, al fine di tutelare la qualità dei vini italiani e offrire opportunità sul mercato internazionale.  Viva rappresenta quindi lo standard pubblico per la misura e il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità della vitivinicoltura in Italia. L’azienda Principe Corsini ha aderito al programma nel 2022.

Quali sono gli obiettivi di Viva

Gli obiettivi principali del programma Viva sono due. Il primo è la definizione del profilo attuale di sostenibilità della filiera vinicola italiana. Il secondo, è invece la formulazione di linee guida per una produzione vitivinicola sostenibile, nel rispetto delle indicazioni dell’Unione Europea e dell’OIV.

Il progetto Viva contempla dunque un approccio integrato per la sostenibilità di uno dei settori agroalimentari più importanti del paese. Sancisce, inoltre, che la valutazione della performance di un vino debba basarsi su quattro specifici indicatori. Scopriamo insieme quali sono i criteri di valutazione.

 

Indicatori di valutazione della performance di un vino

Per misurare la performance di sostenibilità di un vino italiano, la certificazione Viva promossa dal Ministero si basa su quattro indicatori: Aria, Acqua, Vigneto e Territorio.

Ovvero gli elementi naturali alla base della coltivazione di uve, il cui intreccio dà vita a una produzione vitivinicola che in Italia non ha eguali nel mondo, se paragonata alle varietà e alla qualità di uve e vino prodotto.

Gli indicatori di sostenibilità Aria e Acqua

L’indicatore ARIA esprime il totale delle emissioni di gas a effetto serra generate, in maniera diretta o indiretta, dalle attività compiute dall’azienda analizzata. In questo modo, il produttore ha anche la possibilità di capire come intervenire per ridurre l’impatto della propria azienda sul clima.

L’indicatore ACQUA esprime i potenziali impatti ambientali conseguenti all’utilizzo di acqua dolce. Tiene conto dell’acqua direttamente consumata e inquinata dalle attività che l’azienda svolge, sia in vigneto che in cantina, durante un anno solare.

 

 

Gli indicatori di sostenibilità Vigneto e Territorio

Come detto, gli altri due indicatori di sostenibilità sono Vigneto e Territorio.
Il primo serve a valutare le pratiche di gestione agronomica, come l’uso di agrofarmaci e le relative conseguenze su acqua, aria e suolo, o la gestione del suolo che comprende concimazione, gestione della sostanza organica, fenomeni di erosione e compattamento.

L’indicatore Territorio valuta invece le conseguenze delle attività aziendali sul territorio, inteso sia come ambiente (biodiversità, tutela e valorizzazione del paesaggio) sia come comunità umana, sulla quale vengono verificate le conseguenze sociali ed economiche per lavoratori, comunità locale, produttori e consumatori. L’indicatore mostra se l’azienda soddisfa i requisiti socio-economici definiti dal programma Viva.

Come scoprire il livello di sostenibilità di Principe Corsini

Come detto, l’azienda Principe Corsini ha aderito al programma promosso dal Ministero, ottenendo la certificazione e aderendo al Disciplinare di Etichetta di Organizzazione.

Ma come si può verificare il livello di sostenibilità dell’azienda? È molto semplice. Basta utilizzare il proprio smartphone o tablet e scannerizzare il QR code qui di fianco. Tramite il QR è infatti possibile visualizzare i risultati di Principe Corsini per ciascuno dei 4 indicatori: aria, acqua, vigneto e territorio. Il dettaglio di ogni indicatore contiene una breve descrizione che permette di comprendere gli aspetti di sostenibilità espressi dall’indicatore stesso.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!