Nessun prodotto nel carrello.

Vini biologici, biodinamici e vegani: caratteristiche e differenze

Vini biologici, biodinamici e vegani: caratteristiche e differenze

Vino sostenibile: la produzione di Principe Corsini

Produrre vino sostenibile significa lavorare nel rispetto dell’ambiente e della stagionalità, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e di preservare le risorse naturali per le generazioni future. La nostra azienda crede fermamente in questo principio, per questo dal 2012 abbiamo introdotto pratiche agricole e vitivinicole biologiche: la nostra attuale produzione comprende vini biologici, biodinamici e vegani.

Per prevenire e contrastare le infezioni causate da organismi nocivi, utilizziamo prodotti di contatto che non vengono assorbiti dalle piante. Nel rispetto del terreno e dei suoli, utilizziamo concimi con un ridotto apporto di nitriti e nitrati.

Principe Corsini e l’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica sfrutta la naturale fertilità dei terreni senza stressarli per ottenere una maggiore produzione. Inoltre rispetta il naturale ciclo delle stagioni e promuove la biodiversità. Già a metà degli anni ’90 gran parte delle pratiche agricole e delle lavorazioni in cantina nelle nostre due tenute potevano ricondursi a questo tipo di conduzione, oggi applicata in tutti i vigneti.

Nelle nostre vigne, infatti, non utilizziamo sostanze di sintesi chimica (come invece avviene in agricoltura convenzionale) ma solo materiali di contatto, non aggressivi sulle piante.

Vini biologici: la vera espressione del Terroir

Grazie all’esperienza maturata nella produzione dei vini del progetto Fico Wine, abbiamo scelto di non pressare più gli acini prima della fermentazione. In questo modo, il processo avviene più lentamente e permette di sviluppare i composti varietali e aromatici dei nostri vini, affinché siano piena espressione del terroir.

Inoltre, cerchiamo di non aggiungere ai vini troppi solfiti (generalmente impiegati per garantire una maggiore conservazione del prodotto nel tempo), rimanendo al di sotto dei limiti imposti per legge.

Il Chianti Classico biologico di Villa Le Corti

Le etichette di Chianti Classico di Villa Le Corti, a San Casciano in Val di Pesa, sono prodotte nel rispetto del regime biologico. La prima vendemmia certificata biologica si è conclusa nel 2015. L’equilibrio della natura è concepito nel suo insieme, come ecosistema, per questo parte dei terreni di proprietà mantengono l’alternanza tra vigneti, uliveti e boschivi cercando di rispettare l’equilibrio della biodiversità.

La gestione del calore è molto diversa a seconda delle zone e della mineralità del terreno, determinata proprio dalla presenza di sassi bianchi di origine fluviale o lacustre.
Questi sassi, che spesso sono considerati materiale inerte, non lo sono affatto. Anzi, attraverso le loro caratteristiche contribuiscono a rendere il suolo un sistema completo, oltre a conferire ai vini e all’olio caratteristiche uniche: intensità aromatica e buon corpo.

Acquista nello Shop

I vini biodinamici Principe Corsini: Fico e Per Filo

Per Filo e Fico sono vini biodinamici. Nella produzione di Fico Wine, per tutte le pratiche di campo e di cantina seguiamo il calendario biodinamico di Maria Thun. I filari di Fico Wine sono all’interno del vigneto di Gugliaie, nella parte più ricca di scheletro.

Le quantità prodotte sono ridotte perché selezioniamo solo i grappoli migliori. Per Fico avviene una tripla selezione manuale: la prima in vigna, la seconda prima dei nastri di cernita e la terza sui nastri di cernita. Per Per Filo, invece, la selezione avviene in vigna e sui nastri di cernita. L’acino viene messo intero nella barrique per la fermentazione e il rimestaggio è manuale.
Nelle fasi successive non aggiungiamo solfiti né lieviti. Il risultato sono due vini eleganti in cui risaltano le caratteristiche varietali e aromatiche del Sangiovese di San Casciano.

Acquista nello Shop

I vini vegani prodotti senza sostanze di origine animale

Un vino vegano  non deve essere prodotto con l’utilizzo di sostanze di origine animale né in vigna né in cantina. Dal 2014 i nostri vini hanno ottenuto il marchio di Qualità Vegana (Le Corti, Don Tommaso, Cortevecchia, Zac, Venusio, Vermentino, Birillo e Marsiliana) tramite la certificazione del requisito dell’esclusione di ingredienti e derivati di origine animale e l’assenza di parti di origine animale nelle attrezzature e nei materiali di confezionamento.

Per eliminare le impurità, nella produzione di molti vini vengono usati additivi di origine animale. Noi, invece, per il processo di chiarifica usiamo proteine ricavate da patate e piselli. Nelle vigne abbiamo eliminato fertilizzanti e concimi di origine animale, sostituendoli con il sovescio (semi di favino, senape, rucola) che piantiamo a fine vendemmia. Per le etichette e i tappi non utilizziamo colle o componenti di origine animale ma sostanze di origine vegetale.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!