Nessun prodotto nel carrello.

SuperTuscan: i vini rossi toscani prodotti da vitigni internazionali

SuperTuscan: i vini rossi toscani prodotti da vitigni internazionali

I SuperTuscan prodotti da vitigni non autoctoni

SuperTuscan è la denominazione ideata per identificare i vini rossi toscani che non rientrano nel disciplinare di produzione della loro area di appartenenza. Ovvero, una categoria che racchiude in sé i vini rossi prodotti in Toscana da vitigni internazionali, come il Cabernet e il Merlot.

La storia dei SuperTuscan nasce ai primi anni Ottanta per la necessità di alcuni produttori vinicoli di uscire dal rigido disciplinare del Chianti. L’obiettivo era infatti dare vita a un nuovo concetto di vino rosso toscano in contrapposizione con la celebre denominazione del territorio a cavallo tra le province di Firenze e Siena.

Sassicaia e Tignanello, i vini precursori dei SuperTuscan

Il primo produttore a guardare oltre il Chianti fu il marchese Incisa della Rocchetta, inventore del celebre Sassicaia. Questo vino rosso è ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, due varietà di uve non autoctone del territorio toscano, ma che a Bolgheri trovano terreno fertile per la loro coltivazione.
Il Sassicaia, quindi, può essere considerato a tutti gli effetti il precursore dei SuperTuscan.

Il primo vino ad essere inserito ufficialmente nella categoria è però il Tignanello del marchese Piero Antinori. Questo vino rosso è infatti ottenuto dal blend di Sangiovese con un taglio di Cabernet Sauvignon e Merlot, due uvaggi non tradizionali.

La denominazione IGT per i vini SuperTuscan

La denominazione di Indicazione Geografica Tipica (IGT) arriva nel 1992 e subito vi aderiscono molti produttori di SuperTuscan. Nel giro di qualche anno, questi vini rossi dall’anima corposa cominciano a riscuotere apprezzamenti a livello internazionale.

Quando si parla di SuperTuscan, il riferimento è a vini rossi corposi e strutturati, realizzati a partire dall’unione di uve di taglio bordolese, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. La parola d’ordine per i produttori di SuperTuscan è andare oltre il concetto di tradizione proponendo nuovi blend di uvaggi internazionali, all’insegna della sperimentazione vinicola.

Tenuta Marsiliana di Principe Corsini produce due vini SuperTuscan

Tenuta Marsiliana, con i suoi 20 ettari di vigneti nel cuore della Maremma, è il frutto del lavoro di Duccio Corsini e di sua sorella Sabina. Dalla fine degli anni Novanta, il loro obiettivo è stato valorizzare le tipicità del terroir locale, attraverso la produzione di vini eleganti ed equilibrati.

Per questo motivo, dopo un’ampia sperimentazione ampelografica, hanno scelto di piantare vitigni non autoctoni, ma ormai tradizionali della Costa Toscana, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. La gestione del vigneto, certificato biologico dal 2015, è condotta nel totale rispetto della natura e della stagionalità.

Birillo IGT Costa Toscana, il mini SuperTuscan

Birillo e Marsiliana sono i due vini SuperTuscan di Principe Corsini, prodotti a Tenuta Marsiliana a Manciano, in provincia di Grosseto: entrambi rappresentano due peculiari sfumature del terroir maremmano.

Birillo rientra nella denominazione SuperTuscan per le varietà di uve che lo compongono: Cabernet Sauvignon e Merlot. È un rosso godibile che può essere definito “mini-Super Tuscan”. È infatti un piacevole vino da pasto che presenta le caratteristiche di potenza, profondità, colore, affinamento e timbro dei profumi tipiche dei grandi SuperTuscan, rispetto a quali è però volutamente più semplice e morbido.

Acquista nel nostro Shop

Marsiliana IGT Costa Toscana, il Grand vin Principe Corsini

Marsiliana è il “grand vin” della tenuta in Maremma, da cui prende anche il nome. Questo vino rosso dell’azienda Principe Corsini è il frutto della selezione delle migliori uve di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot coltivate nelle vigne di proprietà a Manciano.

Morbido e intenso, il vino Marsiliana realizza ai massimi livelli l’incontro tra la classe internazionale dell’uvaggio bordolese e la potenza calda e profonda della costa toscana. Per questo motivo si attesta a tutti gli effetti nella categoria dei SuperTuscan.

Acquista nel nostro Shop

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!