Nessun prodotto nel carrello.

Olio extra vergine di oliva: raccolta e frangitura 2022

Olio extra vergine di oliva: raccolta e frangitura 2022

Olio extra vergine di oliva del Chianti Classico

L’olio extra vergine di oliva possiede grandi proprietà benefiche ed è uno degli alimenti entrato a far parte della cultura mediterranea. Alla Fattoria di Villa Le Corti affiniamo l’arte della raccolta delle olive e della frangitura dal 1363, anno in cui la famiglia Corsini decise di investire le proprie risorse nel territorio del Chianti Classico.

In questi secoli di costante attività, l’innovazione di oggi si è continuamente trasformata in tradizione di domani in un circolo virtuoso che ruota attorno a due punti cardine: la cura della coltivazione dei nostri ulivi e la qualità del nostro olio.

Varietà di olivo coltivate a Villa Le Corti

Sotto l’attenta conduzione di Duccio Corsini, l’olio Evo di Villa Le Corti ha ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2003, il riconoscimento di Olio Extra Vergine di Oliva Chianti Classico DOP e nel 2007 la certificazione biologica.
Attualmente la coltivazione conta circa 13.000 piante su 63 ettari di terreno. Le varietà coltivate sono:

  • frantoio, che dà un olio mediamente intenso, ma con grande complessità ed eleganza,
  • leccino, facilmente riconoscibile grazie al colore nero corvino delle olive, che produce un olio lievemente amaro e piccante
  • moraiolo, con spiccate note fruttate e vegetali

Olio Evo e olio biologico Dop di Villa Le Corti

Delle oltre 500 varietà di olive presenti in Italia, abbiamo scelto queste tre per la produzione del nostro olio, in due diverse tipologie: l’olio EVO e l’olio biologico DOP del Chianti Classico. Per quest’ultimo, oltre alla linea classica, produciamo anche l’olio monocultivar Frantoio.

La campagna olearia 2022 è iniziata a metà ottobre. La raccolta avviene tramite l’ausilio di scuotitori meccanici che staccano il frutto dalla pianta, in maniera rapida ma rispettosa. Dalle reti sottostanti le olive vengono raccolte e trasportate subito al frantoio di Villa Le Corti. Questo è uno dei fattori principali per garantire la qualità di un buon olio evo: la rapidità con la quale si completa la lavorazione, per evitare fenomeni fermentativi che danneggiano le olive e dunque l’olio.

Acquista Olio EVO e DOP 2022

Sostenibilità e raccolta delle olive

L’olio EVO è tanto migliore quanto prima viene assaporato. Ecco perché il primo novembre organizziamo la Giornata dell’Olio Nuovo, giunta nel 2022 alla terza edizione. Una grande iniziativa per riportare le persone a riscoprire l’”oro verde” e cosa sta dietro alla sua produzione sostenibile e di qualità.

Proprio la sostenibilità è un aspetto su cui puntiamo molto. La sansa, prodotto di scarto della produzione dell’olio, è reimpiegata e trasformata in nocciolino, eccezionale biocombustibile ad alto potere calorifero. A Villa Le Corti è utilizzato per riscaldare acqua e ambienti. Il nocciolino di sansa è infatti 100% ecologico e sostenibile: non possiede additivi chimici, riduce al minimo fumi e cenere e non richiede l’abbattimento di alberi.

Spremuta di olive dalle proprietà benefiche

L’olio extra vergine di oliva possiede grandi proprietà benefiche. Nei secoli è entrato a far parte della cultura mediterranea, amata in tutto il mondo, anche grazie alle sue importanti caratteristiche antiossidanti e di lotta ai radicali liberi, prevenendo danni cellulari legati all’età.

L’olio EVO, inoltre, garantisce la difesa dell’apparato digerente grazie alla riduzione della secrezione di acidi gastrici che possono causare ulcere. Svolge un’azione disintossicante a prevenzione della corretta funzionalità del fegato. Infine, promuove la protezione del sistema cardiovascolare attraverso la regolazione del colesterolo.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!