Nessun prodotto nel carrello.

Accoglienza a Villa Le Corti nel Chianti Classico

Accoglienza a Villa Le Corti nel Chianti Classico

Soggiorno di relax in un agriturismo in Toscana

Oltre a essere una dinamica azienda vitivinicola, Villa Le Corti a San Casciano in Val di Pesa è un’oasi di charme, pace e tranquillità nel cuore del Chianti Classico. Grazie alla recente ristrutturazione di due case coloniche all’interno della tenuta, Gugliaie e Sperone, Principe Corsini offre ai suoi ospiti un soggiorno unico in un elegante agriturismo in Toscana.

Nel verde di Villa Le Corti vivrete un soggiorno a diretto contatto con la natura, ricco del fascino antico delle tipiche residenze di campagna, a pochi chilometri da Firenze.

L’antica tenuta mezzadrile di Villa Le Corti

Fin dal Medioevo, il sistema della Mezzadria è stato il tipo di possesso fondiario dominante nelle campagne fiorentine. Commercianti e banchieri investivano i loro profitti nelle campagne, acquistando terreni e suddividendoli in unità di produzione dette poderi.

Ogni podere comprendeva una casa colonica, che veniva occupata dalla famiglia del mezzadro. Documenti e mappe conservate all’interno dell’Archivio della famiglia Corsini, rivelano che Le Corti disponeva di 32 poderi, ciascuno con la propria casa colonica.

Gugliaie di Villa Le Corti: casa vacanze nel Chianti

Gugliaie è una casa colonica nella tenuta di Villa Le Corti. I lavori di restauro ne hanno preservato la sua struttura originale. Tutt’ora, è possibile utilizzare il grande forno a legna nell’attrezzata cucina tradizionale. Le ampie e confortevoli camere, arredate con gusto, lasciano entrare molta luce naturale, sono climatizzate e dotate di moderni bagni privati.

Affacciato sul vigneto di Gugliaie, l’omonimo casale in pietra ha mantenuto la sua facciata originale, i pavimenti in cotto e i soffitti. Sul retro si trova un cortile ombreggiato, ideale per pranzi all’aperto. La piscina privata è situata su una terrazza ed è dotata di una propria area relax. La vista sui vigneti e uliveti toscani che abbracciano le colline è sensazionale.

Prenota il tuo soggiorno

Vacanza nella campagna toscana a Sperone di Villa Le Corti

Sperone è la seconda casa colonica di proprietà della famiglia Corsini. La struttura è perfetta per coloro che desiderano una vacanza di relax, alla scoperta dei profumi della natura, dei sapori del buon cibo e dei vini della tenuta Principe Corsini. Il nome Sperone deriva dalla particolare forma dell’edificio, che si sviluppa su un’insolita pianta triangolare.

La location combina antichi e moderni comfort per garantire un’esperienza unica nel verde delle colline toscane. Al primo piano dell’appartamento si trova la zona giorno, composta da cucinotto con angolo cottura e sala da pranzo con camino. Al secondo piano si sviluppa la zona notte: una camera matrimoniale, una camera doppia e un bagno. La proprietà è completata da un giardino privato per colazioni e pranzi all’aperto, dal quale si accede alla piscina di Villa Le Corti.

Prenota il tuo soggiorno

San Casciano Val di Pesa: storia e cultura di un borgo toscano

Per il soggiorno in Toscana, gli ospiti di Villa Le Corti hanno un’ampia varietà di scelta su come trascorrere il loro tempo. San Casciano Val di Pesa è un tipico borgo medievale toscano, situato nella zona più a nord del Chianti Classico, a una quindicina di chilometri da Firenze.

L’importante patrimonio culturale, unito alla tradizione enogastronomica della zona, fa di San Casciano una scelta interessante per chi cerca una meta alternativa alle grandi città d’arte toscane. Questo luogo è perfetto per una vacanza immersa nella natura e nelle bellezze della campagna toscana, circondati da vigneti e oliveti.

Visite guidate a Ville Le Corti e alle cantine più antiche del Chianti Classico

Il team di Villa Le Corti è a disposizione per fornire indicazioni e pianificare ogni dettaglio della vacanza. Tra i servizi disponibili, è possibile visitare le cantine della tenuta, organizzare un pranzo tipico toscano grazie all’aiuto di uno chef privato, partecipare a una lezione di cucina e molto altro.

Per scoprire le bellezze e i segreti di Villa Le Corti con le sue antiche cantine, è possibile prenotare una visita guidata accompagnata da una degustazione dei prodotti dell’azienda Principe Corsini. Sarete accompagnati attraverso un viaggio nel mondo del vino e della storia della famiglia Corsini, una delle più antiche famiglie della nobiltà italiana, proprietaria della tenuta di 250 ettari nel Chianti Classico.

La storia della famiglia Corsini e dell’Archivio

Dal 2014, Villa Le Corti è sede dell’Archivio Corsini, uno dei più vasti archivi storici privati ​​di tutta la Toscana. Raccoglie 8 secoli di storia della famiglia che, per le prestigiose cariche ricoperte da numerosi suoi membri, rappresenta una fonte imprescindibile per lo studio della storia, dell’arte e dell’economia del nostro Paese.

La visita della Villa e del suo parco conduce, attraverso stemmi, iscrizioni e oggetti d’epoca, alla scoperta delle tradizioni di questa illustre casata, che annovera tra i suoi antenati gonfalonieri, vescovi, ambasciatori, un Santo e un Papa. Il tour prevede inoltre la visita alla cantine storiche, al frantoio e all’orciaia, dove la famiglia produce vino e olio extravergine da oltre 600 anni.

Scopri i nostri tour guidati

Osteria ed Enoteca Le Corti nel Chianti Classico

Per chi volesse, è possibile fermarsi per un aperitivo, un pranzo o una cena all’Osteria Le Corti, dove il vino e l’olio Principe Corsini si accompagnano a piatti della tradizione toscana.

Tutti i piatti del Menu à la carte sono preparati utilizzando ingredienti biologici e a chilometro zero dell’orto di Villa Le Corti. Fra le specialità dell’Osteria: formaggi biologici con miele locale e marmellate fatte in casa e salumi toscani di produttori locali. All’Enoteca potrete degustare e acquistare i vini più rappresentativi di Villa Le Corti.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!