Nessun prodotto nel carrello.

L’ottima annata di Cortevecchia 2018 Chianti Classico Riserva DOCG

L’ottima annata di Cortevecchia 2018 Chianti Classico Riserva DOCG

Vendemmia 2018 del Chianti Classico Riserva

Il 2018 è un’ottima annata per il Chianti Classico. La vendemmia delle uve a bacca rossa, usate per i vini con questa denominazione, è iniziata a metà settembre e si è conclusa a metà ottobre. A determinare la buona qualità degli acini sono state le temperature più alte della media stagionale in primavera e un’estate con piogge sparse.

L’invaiatura è iniziata nella seconda metà di luglio ed è proseguita lentamente nel mese di agosto. Le giornate soleggiate di settembre, con una grande escursione termica tra giorno e notte, hanno inoltre consentito lo sviluppo di una corretta maturazione fenolica e aromatica delle uve.

Acquista nel nostro Shop

Cortevecchia 2018, un purosangue di razza dalle colline del Chianti Classico

Cortevecchia 2018 Chianti Classico Riserva DOCG ha un profilo pulsante di aromi inconfondibili di violetta, frutti di bosco neri e rossi, erbe balsamiche e radici con sfumature di cacao.

Al sorso ha carattere e persistenza, una vena tannica precisa con un tocco di anisette sulla presenza nitida del frutto, che lo rende quasi resinoso con note fascinose di menta secca nell’allungo. Gli abbinamenti consigliati per questo rosso sono piatti come la bistecca o altre carni alla griglia, primi di cacciagione e formaggi vaccini stagionati.

Vinificazione di Cortevecchia Chianti Classico Riserva DOCG

A Villa Le Corti, la vendemmia è manuale con la selezione dei soli acini migliori. Terminata la selezione delle uve, inizia la vinificazione.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio troncoconiche aperte con follatore automatico e vengono utilizzati lieviti indigeni selezionati e riprodotti in esclusiva ogni anno.

Per tutto il periodo del processo, che dura 14 giorni, la temperatura è controllata a 26°C. Nella fase successiva, l’affinamento del vino avviene in botti di rovere da 27 ettolitri per circa 16/20 mesi, cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, di almeno 6 mesi.

Il Chianti Classico vegan e biologico di San Casciano

Cortevecchia Chianti Classico Riserva DOCG è prodotto con uve di Sangiovese (95%) e Colorino (5%) coltivate seguendo un regime di agricoltura biologica. Le vigne di Villa Le Corti rientrano all’interno dei terreni aziendali Principe Corsini, nel comune di San Casciano in Val di Pesa. Territorio, quest’ultimo, che rappresenta il comune più a nord all’interno della denominazione Chianti Classico.

Oltre a essere biologico, questo vino ha ottenuto anche la certificazione vegana. Per la produzione di Cortevecchia, infatti, non vengono utilizzati derivati animali in nessuna fase della produzione, come per esempio nella chiarifica e nel confezionamento.

I riconoscimenti di Cortevecchia 2018 Chianti Classico DOCG

L’annata 2018 di Cortevecchia Chianti Classico Riserva DOCG ha ottenuto un punteggio di 92/100 da Doctor Wine, la rivista online specializzata in vini e fondata nel 2011 dal giornalista e critico enologico Daniele Cernilli.

L’americano James Suckling, critico di vino che ha ricoperto per quasi 30 anni il ruolo di Senior Editor per Wine Spectator, ha invece assegnato un punteggio di 93/100 a Cortevecchia 2018.
Infine, Raffaele Vecchione di Wines Critic, sito web di recensione dei migliori vini italiani, ha assegnato un punteggio di 92/100 all’annata 2018 di Cortevecchia.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!