Nessun prodotto nel carrello.

Duccio Corsini racconta il territorio del San Casciano Classico

Duccio Corsini racconta il territorio del San Casciano Classico

Villa Le Corti e la produzione di Chianti Classico

Duccio Corsini è il proprietario di Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa. La tenuta, immersa nel territorio del Chianti Classico, produce olio e vino da coltivazione biologica e biodinamica, ma è anche un’elegante location per matrimoni ed eventi in Toscana.

Ad aiutarlo nella gestione di Villa Le Corti, ci sono la sua famiglia e un team di professionisti enologi, addetti alle vendite ed esperti di marketing. Negli anni, l’azienda è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per la coltivazione di Sangiovese, la produzione di Chianti Classico e, oggi, anche dell’associazione San Casciano Classico.

Come nasce l’identità del San Casciano Classico?

“San Casciano è il comune più alto della denominazione del Chianti Classico. Nonostante questo territorio sia la patria del Tignanello di Antinori, in passato è sempre stato considerato la parte più commerciale della denominazione. Oggi invece è riconosciuto con la giusta identità territoriale. Un risultato che è stato possibile grazie al lavoro condiviso da 25 produttori riuniti nell’associazione San Casciano Classico.

Il nostro lavoro è partito da lontano. Nel 2018, per un anno abbiamo assaggiato i nostri vini, ci siamo conosciuti meglio e poi abbiamo individuato i punti in comune della nostra produzione. Fino a dare vita all’associazione”.

Quali sono le caratteristiche del terroir San Casciano Classico?

“Il territorio del San Casciano Classico è caratterizzato da ciottoli di fiume e dal’influenza del mare, poiché a separarci c’è soltanto il monte Serra. Questa influenza determina una vendemmia anticipata rispetto ai territori centrali e meridionali del Chianti Classico.

Il terreno determina inoltre la produzione di vini più fini ed eleganti nel corpo e nella struttura. Vini che potremmo definire verticali e minerali. L’opposto, per esempio, di vini prodotti nel territorio di Castelnuovo Beradenga dove i vini prodotti, per loro natura, sono più strutturati, colorati e con tannini più importanti. Una diversità che dà valore a vini così diversi”.

Scopri di più su San Casciano Classico

Qual è la storia di Villa Le Corti?

“Le Corti nel Chianti Classico è la più antica delle fattorie ancora di proprietà della famiglia Corsini. Le sue origini risalgono al 1363. Oggi il frantoio di Villa Le Corti è il più antico ancora in funzione nel territorio. La tenuta ha vissuto un primo grande cambiamento nel 1600 con la realizzazione delle più grandi cantine dell’epoca per produrre vino.

Poi, nel 1992, la terza fase della tenuta. Sono entrato nella gestione della fattoria, affrontando la peggiore vendemmia degli ultimi anni. Un’esperienza importante che mi ha fatto capire l’importanza di far uscire la tenuta dal Medievo in cui era confinata, conducendola al Rinascimento della produzione di vini. Un cambiamento di cui sono davvero molto orgoglioso”.

Villa Le Corti oggi: cosa la contraddistingue?

“Oggi Le Corti ha un team di professionisti under 40 davvero eccezionale, che ha portato l’azienda verso il futuro di questo territorio: vini eleganti, fini, non troppo colorati, con coltivazione a conduzione biologica e, nel caso di Fico e Per Filo, da coltivazione biodinamica. Il tutto accompagnato da tecniche di cantina non invasive.

Nello specifico, Fico e Per Filo sono realizzati senza solfiti e non sono filtrati. Dalla raccolta alla produzione, questi vini sono prodotti con il solo uso della mano, per preservare l’identità dell’acino di uva.

Guarda l’intervista a Duccio Corsini

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!