Nessun prodotto nel carrello.

La Giornata dell’olio nuovo 2021 a Villa Le Corti

La Giornata dell’olio nuovo 2021 a Villa Le Corti

Il 1° novembre appuntamento con la Giornata dell’Olio Nuovo 2021

Per il secondo anno, il primo di novembre 2021 Villa Le Corti ospiterà la Giornata dell’olio nuovo. L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2020 da un gruppo di produttori toscani, è una vera e propria festa dedicata all’oro verde. La particolarità è che la giornata sarà arricchita dalla presentazione in anteprima della produzione di olio extra vergine di oliva 2021 di Principe Corsini.

A Villa Le Corti, come in molti altri luoghi, sarà possibile visitare il frantoio. Potrete inoltre partecipare a degustazioni guidate per conoscere le caratteristiche dell’olio evo prodotto a San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico.

Prenota la tua visita

Visite guidate al frantoio di Villa Le Corti

Nel 2021 l’azienda Principe Corsini ha rinnovato il suo frantoio. Il vecchio impianto aveva compiuto 20 anni e necessitava di nuovi macchinari e funzionalità in grado di garantire l’elevata qualità che ha sempre contraddistinto l’olio di Villa Le Corti. Dal 1900 a oggi sono stati realizzati 14 interventi per migliorare il frantoio e far sì che la qualità dell’olio prodotto rimanesse elevata.

Il nuovo frantoio, oggi dotato di macchinari all’avanguardia, è il risultato dell’esperienza secolare della famiglia Corsini. L’attività di produzione dell’olio risale al 1367 quando la famiglia ha deciso di acquistare Fattoria Le Corti. Il primo novembre sarà possibile visitarlo e scoprire come nasce l’olio evo.

Le novità del frantoio Le Corti

Nel nuovo frantoio di Villa le Corti gli spazi sono stati allestiti con macchinari innovativi in grado di garantire una produzione di olio più veloce e di migliore qualità. Tra le novità apportate c’è la tramoggia sistemata al piano strada, per una maggiore facilità di scarico delle olive. L’azienda ha inoltre acquistato un deramifogliatore esterno per la pulizia delle olive, raccolte tramite sistemi meccanizzati.

Il nuovo frangitore, a velocità variabile, è munito di camicia di raffreddamento e lavaggio integrato. Nel frantoio ci sono inoltre tre nuove gramole da 600 kg con camicia di condizionamento freddo/caldo e lavaggio integrato e un nuovo decanter a due fasi.

L’antica tradizione dell’assaggio dell’olio extra vergine di oliva

L’olivo è una pianta fondamentale per i popoli del Mediterraneo. Nei millenni, ha plasmato paesaggi, culture e tradizioni. In Italia, l’olio Evo ha un ruolo centrale. Non solo perché è uno dei protagonisti della dieta mediterranea. Ma anche per il significato che gli è attribuito: quello di una natura indistruttibile.

In passato, la produzione di olio nuovo portava le famiglie a percorrere centinaia di chilometri per acquistare il prodotto nelle damigiane appena uscite dal frantoio. Un momento dal grande valore simbolico, poiché rappresentava un rituale da compiere in famiglia. Così come la visita ai frantoi e l’assaggio dell’olio nuovo sulla bruschetta, veri momenti di festa. Ecco perché abbiamo scelto il giorno di tutti i Santi per la giornata dell’olio nuovo, con l’auspicio di far riavvicinare le persone a tradizioni che si stanno perdendo.

Olio EVO, eccellenza del Made in Italy

Il primo ingrediente per ottenere un olio evo di qualità sono le olive sane. Per garantire frutti integri, non attaccati dalla mosca e raccolti al momento della giusta maturazione, è importante garantire una rigorosa pratica di agricoltura biologica, nel rispetto dell’ambiente.

Il secondo elemento che determina un’ottima qualità dell’olio dipende da raccolta e frangitura. Le olive sono frutti delicati. È importante che la raccolta sia manuale e che la frangitura avvenga entro sei ore, per evitare ossidazione e fermentazione anticipata. Le olive devono inoltre essere lavorate con temperature inferiori ai 25°C, altrimenti la qualità dell’olio risulterà inferiore. Infine, la filtrazione dell’olio deve eliminare tutta l’acqua di vegetazione residua, per evitare attacchi di funghi e batteri.

Come conservare in maniera corretta l’olio EVO

Un olio extra vergine eccellente si riconosce in bocca. Ha quel tipico gusto tendente all’amarognolo e al piccante che è sinonimo di elevata qualità. Per mantenere tutta la bontà dell’olio, come appena prodotto, ecco alcuni consigli di conservazione.

Prima di tutto è importante evitare l’esposizione a fonti di calore e di luce, scegliendo un contenitore che permetta di mantenere inalterati gusto e proprietà dell’olio, In questo modo si elimina anche il rischio di ossidazione e irrancidimento.
I contenitori preferibili sono bottiglie di vetro di colore scuro, in latta e in particolare Bag in Box, che permettono di ridurre il rischio di ingresso di aria a contatto con l’olio.

Acquista il nostro olio

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!