Nessun prodotto nel carrello.

Chianti Classico vendemmia 2021: minor uva ma ottima qualità

Chianti Classico vendemmia 2021: minor uva ma ottima qualità

Villa Le Corti, la vendemmia 2021 è cominciata i primi di settembre

La vendemmia 2021 di Principe Corsini è cominciata il 7 settembre a Villa Le Corti nel Chianti Classico. La prima attività ha riguardato il diradamento del Sangiovese destinato alla produzione della base Spumante Rosé Principe Corsini e del rosato Venusio.

Tre giorni dopo ha preso il via la vera vendemmia sia a Villa Le Corti per la produzione delle etichette di Chianti Classico sia a Tenuta Marsiliana in Maremma. La raccolta dell’uva si concluderà entro la metà di ottobre con i grappoli destinati alla produzione del Vin Santo Sant’Andrea Corsini. Una produzione per cui l’uva viene stesa sui graticci per poi trascorrere tre mesi ad appassire in vinsantaia. Dopo di che avviene la pressatura e il mosto rimane dieci anni nei caratelli a fermentare.

Vendemmia 2021 nel Chianti Classico: resa inferiore ma ottima qualità delle uve

Secondo le previsioni, la vendemmia 2021 avrà una resa leggermente inferiore rispetto al 2020 a causa della minore quantità di uve (circa un 10-15% in meno), ma la qualità è ottima e su questa annata sono riposte importanti aspettative.

L’estate 2021 è stata molto calda, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, con precipitazioni non troppo abbondanti ma arrivate con un tempismo perfetto. Le piogge di fine agosto, più abbondanti e arrivate dopo quasi due mesi di siccità, hanno aiutato le nostre uve biologiche ad arrivare in splendida forma al tempo della vendemmia.

Principe Corsini e la raccolta di uve biologiche nel Chianti Classico

L’approccio di Principe Corsini è sempre stato sostenibile e rispettoso nei confronti di natura e ambiente. L’azienda è certificata biologica dal 2015 e l’obiettivo è sempre quello di non utilizzare trattamenti troppo invasivi.
Per combattere le infezioni e le malattie, a differenza dell’agricoltura tradizionale, utilizziamo prodotti di contatto che non vengono assorbiti dalle piante.

In azienda seguiamo una serie di pratiche sostenibili nelle vigne che prevedono controlli continui per essere pronti a intervenire nel caso si presentino malattie o infezioni.
Per aumentare la fertilità e proteggere i suoli, mettiamo in atto la pratica del sovescio. Utilizziamo fertilizzanti con scarso apporto di nitriti e nitrati, oltre a quantità limitate di rame e zolfo per i trattamenti.

La vendemmia 2021 di Fico e Per Filo

A metà settembre è cominciata la raccolta delle uve di Sangiovese del vigneto a conduzione biologica e biodinamica Gugliaie. Queste uve sono dedicate alla produzione di Fico e Per Filo, i vini del progetto Fico Wine realizzato da Filippo Corsini nel 2015.

Come ogni anno, amici e parenti di Filippo si sono ritrovati nei giorni della raccolta delle uve nel ricordo del giovane.
Per questa particolare vendemmia, il procedimento di raccolta e selezione degli acini si articola in tre diversi momenti: la prima selezione avviene in vigna, poi c’è un’ulteriore selezione prima dell’arrivo dell’uva sul nastro di cernita e una terza sul nastro di cernita.

Il processo di fermentazione e affinamento del progetto Fico Wine

Una volta terminata la fase di selezione degli acini, la fermentazione delle uve destinate a Fico avviene in barrique aperte, mentre quella di Per Filo in tonneaux aperti. Per la svinatura, che avviene entro alcune settimane, i tempi sono scanditi dal calendario biodinamico di Maria Thun.

L’affinamento avviene poi nelle barrique e nei tonneaux utilizzati per la precedente fermentazione di Fico e Per Filo. Sempre all’interno del vigneto Gugliaie, il primo ottobre è stato raccolto il Sangiovese destinato alla produzione di Zac, il grand cru di Principe Corsini.

Per la campagna olearia 2021 l’azienda rinnova il suo frantoio

Al termine della vendemmia partirà la campagna olearia 2021 con diverse novità. Principe Corsini ha rinnovato il suo frantoio apportando modifiche che migliorano il servizio. Inoltre, anche quest’anno, il primo novembre, l’azienda organizzerà la Giornata dell’Olio Nuovo.

Ecco le novità del frantoio: la tramoggia al piano strada per una maggiore facilità di scarico delle olive e il deramifogliatore esterno per la pulizia delle olive raccolte tramite sistemi meccanizzati.
L’azienda ha anche acquistato un nuovo frangitore a velocità variabile attrezzato di camicia di raffreddamento e lavaggio integrato. Nel frantoio ci sono inoltre tre nuove gramole da 600 kg con camicia di condizionamento freddo/caldo e lavaggio integrato e un nuovo decanter a due fasi.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!