Nessun prodotto nel carrello.

Chianti Classico: nuove annate Le Corti 2021, Don Tommaso 2019, Cortevecchia 2019

Chianti Classico: nuove annate Le Corti 2021, Don Tommaso 2019, Cortevecchia 2019

Vendemmie 2019 e 2021 nel Chianti Classico

Il Sangiovese è il vitigno re del Chianti Classico. A Villa Le Corti, la sua produzione è legata a tre grandi vini dell’azienda Principe Corsini: Don Tommaso, Cortevecchia e Le Corti recentemente usciti con le nuove annate 2019 e 2021.

Per quanto riguarda la vendemmia 2019, il clima rigido e umido della prima metà dell’anno e un’estate calda ma regolare hanno permesso la perfetta maturazione fenolica delle uve. La vendemmia 2021 si è caratterizzata invece per uve sane e di elevata qualità. Presupposti per un’ottima annata di Chianti Classico, con un vino di buona struttura, tannini fini e maturi e un interessante profilo aromatico.

Le Corti Chianti Classico DOCG 2021

Chianti Classico Le Corti annata 2021 ha un carattere fresco e identitario che esalta la purezza e l’eleganza del Sangiovese di San Casciano Val di Pesa. Il vitigno, coltivato nelle vigne della tenuta Villa Le Corti, è presente per il 95%, con un piccolo saldo di Colorino.

Il colore è rosso rubino luminoso e vivido, con profumi che richiamano violette, bacche di rosa canina, ciliegie fresche, pepe rosa e arancia rossa. In bocca è agile, fresco e ritmato da sapori succosi di frutta fresca ed erbe aromatiche. Il tannino è presente ma impalpabile: condizione che restituisce un sorso di grande bevibilità e piacevole persistenza.

Acquista Le Corti Chianti Classico DOCG

Don Tommaso Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2019

Gli amanti di vini rossi di grande intensità e struttura gustativa troveranno nell’annata 2019 del Gran Selezione Don Tommaso un vino a loro congeniale. Rosso rubino molto intenso ha un profilo aromatico intrigante che presenta profumi sensuali di piccoli frutti maturi rossi e neri, tabacco e refoli balsamici.

Il palato è caratterizzato da struttura, pienezza, e tannicità levigata, con esuberanza fruttata e speziata in primo piano. Al sorso la maggior quota di Sangiovese si fa sentire con la sua energica freschezza mentre il piccolo contributo del Merlot arrotonda il sapore della lunga persistenza.

Acquista Don Tommaso Chianti Classico Gran Selezione

Cortevecchia Chianti Classico Riserva DOCG 2019

Rosso rubino compatto e luminoso. È l’identikit di Cortevecchia Chianti Classico Riserve DOCG annata 2019. Al naso è complesso ed estroverso, all’avvio è speziato e poi mostra un cuore agrumi, viola, susina fresca,’humus.

Anche all’assaggio rivela un profilo rispettoso dell’uva sangiovese, avvolgente e complesso al primo impatto con tannicità, freschezza e salinità che compongono un’energia motrice di grande forza gustativa. Una forza che accompagna lo sviluppo dei sapori fruttati, di erbe aromatiche e spezie nella lunga persistenza.

Acquista Cortevecchia Chianti Classico Riserva DOCG

Associazione San Casciano Classico

L’azienda Principe Corsini fa parte di San Casciano Classico, l’associazione che riunisce i produttori di vino del comune di San Casciano Val di Pesa all’interno della zona viticola del Chianti Classico.

L’Associazione è stata fondata nel 2018, con la volontà di creare una struttura di confronto e collaborazione tra i soci, per comunicare e valorizzare le peculiarità del territorio e dei suoi prodotti. L’obiettivo comune è tutelare e promuovere le aziende vitivinicole del comune di San Casciano, valorizzandone le particolarità geologiche e climatiche insieme alle sue tradizioni rurali e gastronomiche.

Vini San Casciano Classico

I vini prodotti a San Casciano in Val di Pesa richiamano un’idea antica di Chianti Classico, incentrata su fragranza e struttura accompagnata da una piacevole freschezza. Questi elementi assicurano il giusto equilibrio anche nelle annate più calde e difficili rendendone un profilo classico e goloso.

Il Chianti Classico di San Casciano al naso è dominato da un frutto generoso, con note floreali di violetta e ciliegia. Al gusto ha una buona struttura e un buon volume, tannini maturi ed avvolgenti. È un Chianti Classico dall’espressione classica e contemporanea, che si fa apprezzare facilmente in gioventù e con un buon potenziale di invecchiamento per chi desidera aspettarlo in cantina.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!