Nessun prodotto nel carrello.

Principe Corsini alla Chianti Classico Collection 2020

Principe Corsini alla Chianti Classico Collection 2020

Le etichette del Gallo Nero in una degustazione unica

Il 17 e il 18 Febbraio 2020 alla stazione Leopolda di Firenze si è svolta la più grande degustazione di Chianti Classico, con 200 produttori presenti e oltre 740 etichette di vini in degustazione. Alla manifestazione sono state mostrate in anteprima le ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, insieme all’Olio DOP Chianti Classico 2019.

I vini Principe Corsini in degustazione

Alla manifestazione eravamo presenti con 5 diverse etichette, espressione dei nostri vigneti a San Casciano in Val di Pesa: Le Corti 2016 Chianti Classico DOCG prodotto con uve di Sangiovese e in piccola parte Colorino; Cortevecchia 2016 Chianti Classico Riserva DOCG; Don Tommaso 2016 Chianti Classico Gran Selezione DOCG, premiato a Roma ad Ottobre 2019 e inserito nella Guida Ais Vitae 2020 con il punteggio massimo, ZAC 2016 Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Per Filo 2018 IGT Toscana Rosso prodotto da agricoltura biodinamica.

La presentazione di ZAC 2016 Chianti Classico Gran Selezione Docg

Questa prestigiosa manifestazione dedicata al Chianti Classico è stato un’ottima opportunità per presentare al pubblico il nuovo Zac 2016 Gran Selezione, il nostro Sangiovese in purezza dedicato a Zia Anna Corsini. La prima vendemmia per questo vino risale al 2008. Nel 2016 abbiamo effettuato il passaggio a Gran Selezione per onorare i 300 anni dall’editto Gran Ducale del 1716, il documento che delimita il Chianti Classico per la prima volta nell’era moderna.

In degustazione anche Per Filo 2018

Alla stazione Leopolda, di fronte ai professionisti del settore wine e a molti winelovers, è stata presentata anche la seconda vendemmia di Per Filo 2018, il nostro vino biodinamico nato nel 2017 all’interno del progetto Fico Wine e dedicato a Filippo Corsini.

Le differenze tra le nostre due Gran Selezione

Alla kermesse sono state presentate le nostre due etichette di Chianti Classico Gran Selezione. Don Tommaso, la nostra Gran Selezione “classica”, è realizzato con 80% uve Sangiovese e 20% uve Merlot. Questo vino affina in tonneaux prevalentemente usati, da 500 e 700 litri, per 16 mesi. Seguono poi almeno 14 mesi in bottiglia.

Zac, invece, è il nostro Cru aziendale ottenuto da uve 100% Sangiovese provenienti dal vigneto di Gugliaie. Questo vino affina per 18 mesi in barrique prevalentemente usate. Seguono poi almeno 12 mesi in bottiglia.

La curiosità per il nostro Digiwine

Oltre ai nostri vini, ha suscitato molto interesse e curiosità tra i presenti anche Digiwine, il nostro servizio esclusivo dedicato agli operatori del settore Ho.Re.Ca. in Italia.

Digiwine, infatti, permette di acquistare online, in modo pratico e veloce, il vino e l’olio prodotti a Villa Le Corti nel Chianti Classico e Tenuta Marsiliana in Maremma. Nella piattaforma e-commerce dedicata, è possibile registrarsi gratuitamente e acquistare direttamente online risparmiando spazio, tempo e denaro.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci