Nessun prodotto nel carrello.

Natale in Maremma: tutte le feste da non perdere

Natale in Maremma: tutte le feste da non perdere

Le zone del Chianti e della Maremma sono ricche di storia, tradizioni e cultura. Non deve quindi stupire che durante tutto l’anno (ed in particolare nel periodo che va da Novembre a Marzo) le sagre, gli eventi, le feste natalizie e le manifestazioni folcloristiche abbondino praticamente in tutti i comuni, deliziando e divertendo il visitatore più curioso.

Si tratta certamente di un motivo in più per venire anche d’inverno a scoprire queste magiche – e golose – terre!

I Festival a Massa Marittima e Pitigliano

A Massa Marittima il penultimo mese dell’anno è denominato Novembre Grosso”: questo è infatti il titolo del festival che si occupa di promuovere ed esaltare la cultura, l’arte e l’ambiente delle Colline Metallifere.

L’evento prevede visite guidate, conferenze, laboratori, degustazioni, concerti e vari spettacoli. A metà novembre Pitigliano è occupata con “Santi Vinai”, la festa del vino novello e dell’olio nuovo: in paese viene allestito uno stand gastronomico che prevede degustazioni, mercato dell’olio, escursioni e musica dal vivo.

La Sagra delle Frattaglie a Greve in Chianti

È da quasi un quarto di secolo che a Strada, frazione di Greve in Chianti si svolge, negli ultimi due weekend di novembre, la Sagra delle Frattaglie, dove si potranno gustare alcune delle ricette tipiche della tradizione contadina che vedono protagoniste le frattaglie: tra queste citiamo trippa alla fiorentina, lampredotto, inzimino, stufato core e paracore, poppa, cipolline e trippa fritta.

Non mancheranno comunque altri piatti come la pizza cotta nel forno a legna e la carne alla griglia. Ovviamente si potrà accompagnare il tutto con vini selezionati tra quelli delle migliori fattorie del territorio.

Mercatini di Natale nel Chianti

A San Casciano dei Bagni si svolge ogni anno, intorno al periodo dell’Immacolata, un’iniziativa denominata Mercatini di Natale: si tratta di quattro giorni dedicati all’artigianato locale, ideali per acquistare i regali in vista delle festività natalizie.

Oltre ai manufatti, si potranno ammirare anche i dolci del periodo, prodotti di bellezza, vestiti e specialità tipiche della Val d’Orcia. Nello stesso periodo, un’iniziativa analoga si svolge anche nei comuni di Strada e Greve in Chianti e Tavarnelle.

La via dei Presepi a Castelfiorentino

Nel comune di Castelfiorentino si svolge con cadenza annuale La via dei Presepi, evento che va dall’Immacolata all’Epifania: la manifestazione consiste in una mostra di presepi artistici e artigianali realizzati dagli abitanti ed esposti nei fondi, sui davanzali delle finestre, nelle chiese, nei locali dell’ex carcere del paese, nelle vetrine dei negozi e all’aperto in un percorso suggestivo che porterà il visitatore alla scoperta di strade, stradine e vicoli del borgo alto.

I presepi di Montorsaio

Discorso molto simile si può fare per il piccolo borgo Montorsaio, dove dall’8 dicembre al 6 gennaio vengono allestiti moltissimi presepi, tanto da far meritare alla zona ospitante l’appellativo di “paese dei presepi”.

Molto particolare è quello della piazza principale, allestito con statue in terracotta realizzate artigianalmente in cui i personaggi hanno i volti degli abitanti del paese; altrettanto suggestivo quello della Chiesa della Compagnia di Santa Croce con le statue in movimento.

La Maratonina di Natale a Orbetello

Nella seconda decina di dicembre a Orbetello viene organizzata la Maratonina di Natale, una gara podistica di 10 km che ha come circuito la pedonale che costeggia la Laguna di Orbetello. Come in tutta Italia, è molto viva la tradizione del presepe vivente: uno dei più suggestivi è quello messo in scena nell’antico borgo di Porto Ercole.

Il Villaggio di Natale a Manciano

Dall’Immacolata fin quasi all’antivigilia di Natale Manciano diventa un Villaggio di Natale: in questo borgo vengono montati un mercatino dei produttori agricoli maremmani, un’area spettacoli con artisti internazionali, spettacoli di magia, giochi, trucca bimbi, animazione, alcune mostre di presepi, laboratori artistici, l’ufficio postale di Babbo Natale e punti ristoro.

Nella rocca di Manciano inoltre il 24 e il 26 dicembre è stata allestita per la gioia di grandi e piccini la Casa di Babbo Natale, un percorso magico con laboratorio elfico, bosco incantato, l’ufficio e la camera da letto del barbuto vecchietto porta-regali, spettacoli di video mapping 3D, animazioni, giochi di luce ed il trenino natalizio guidato dagli elfi.

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!