Contatta Principe Corsini
L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.
Contattaci per maggiori informazioni!
ContattaciIl 2024 dell’azienda vinicola Principe Corsini si apre con l’attesa partecipazione a una nuova edizione della Chianti Classico Collection a Firenze. La manifestazione, con oltre 200 produttori e 700 etichette del Gallo Nero, si svolgerà giovedì 15 e venerdì 16 febbraio nella consueta sede della Stazione Leopolda di Firenze.
Principe Corsini porterà in degustazione le nuove annate delle sue etichette Chianti Classico come Le Corti 2022, ma anche le etichette di Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio EVO e DOP Chianti Classico della nuova campagna olearia 2023.
Il 9 – 10 e 11 marzo 2024 l’azienda parteciperà a Borgo DiVino nella sede del Centro Rogers di Scandicci. L’evento accoglie ogni anno oltre 100 cantine da tutta Italia, con oltre 450 vini in degustazione.
La 23°edizione di Anteprima vini della Costa Toscana 2024 è invece domenica 17 e lunedì 18 marzo al Real Collegio di Lucca. Principe Corsini porterà in degustazione Birillo, Marsiliana e Vermentino di Tenuta Marsiliana, in Maremma. All’evento partecipano molte aziende del territorio costiero toscano, per un totale di 600 etichette tra cui molti IGT Costa Toscana.
Don Duccio Corsini, fondatore e proprietario dell’azienda, è anche il presidente dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana, nata a Bolgheri nel 2003 per promuovere la cultura della produzione vinicola dei territori marittimi di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.
Il 13 e 14 aprile 2024 nel villaggio vinicolo di Magrè in Alto Adige torna Summa, la manifestazione vinicola che riunisce il meglio della viticoltura mondiale sostenibile. Dopo la prima partecipazione nel 2023, Principe Corsini torna quindi tra i protagonisti di questo evento che mette al centro una produzione biologica e biodinamica.
Tra i prodotti in degustazione, le etichette del progetto Fico Wine: Fico IGT Toscana Sangiovese e Per Filo IGT Toscana Sangiovese da agricoltura biodinamica ed entrambi Cru 100% Sangiovese in purezza. Ma anche Zac, il vino ispirato a Zia Anna Corsini, da uve 100% Sangiovese con fermentazione spontanea.
La stagione 2024 delle fiere di Principe Corsini prosegue con la partecipazione all’evento internazionale della 56esima edizione di Vinitaly 2024 dal 14 al 17 aprile a Verona. La manifestazione, riservata principalmente agli operatori del settore, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e i professionisti del mondo vitivinicolo. La prima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati risale al 1967 e oggi richiama visitatori da tutto il mondo.
Con i suoi 4.000 espositori e circa 150.000 presenze tra produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e sommelier Vinitaly è l’evento dedicato al vino più atteso dell’anno. Alla manifestazione, Principe Corsini porterà in degustazione le sue etichette più prestigiose.
Da sabato 11 a lunedì 13 maggio 2024 l’azienda Principe Corsini sarà presente anche a Enolia, la manifestazione di Seravezza dedicata alla scoperta dell’olio EVO e DOP di qualità prodotto in Toscana e dei vini di produttori del territorio.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e il villaggio dei prodotti tipici sarà visitabile nel Giardino Mediceo. Il noleggio del calice per le degustazioni gratuite ha un costo di 15 euro.
La XXIII edizione della manifestazione avrà anche altre due sedi: la Fondazione Arkad con il Villaggio del vino per operatori di settore e ristoratori e in centro storico L’uliveto con eventi musicali e culturali di accompagnamento.
La Grande Bellezza – Degusta vini d’eccellenza 2024 è il tour enologico promosso da Winescritic in giro per il mondo, con tappe a New York, Amsterdam, Zurigo e le più grandi città italiane. Il format dell’evento è pensato per mettere in contatto produttori ed enologi con i migliori operatori del settore, selezionati in ogni città: Importatori, Distributori, Buyer, Sommelier, Giornalisti e Wine Merchants che parteciperanno attivamente alla degustazione.
Principe Corsini parteciperà all’evento promosso a Napoli il 13 maggio con le sue etichette espressione del Chianti Classico e del territorio della Maremma, comprese le nuove annate usciranno. Dopo un primo momento dedicato ai professionisti, l’evento si aprirà anche alle visite e alle degustazioni per i privati.
L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.
Contattaci per maggiori informazioni!
Contattaci