Nessun prodotto nel carrello.

Associazione Grandi Cru della Costa Toscana: Duccio Corsini è il nuovo presidente

Associazione Grandi Cru della Costa Toscana: Duccio Corsini è il nuovo presidente

Duccio Corsini guida il consorzio dei vini costieri toscani

Cambio al vertice di Grandi Cru della Costa Toscana, l’associazione che riunisce 65 viticoltori del territorio costiero toscano. Il nuovo presidente eletto è Duccio Corsini, già socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo, in rappresentanza dell’azienda Tenuta Marsiliana a Manciano, in provincia di Grosseto.

Dopo 17 anni di successi, Ginevra Venerosi Pesciolini, titolare della Tenuta di Ghizzano, ha lasciato la guida dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e al suo posto è subentrato Duccio Corsini.

“Viviamo un periodo che anticiperà grandi cambiamenti e per poterli affrontare dobbiamo conoscere in maniera più approfondita il nostro territorio e le nostre produzioni, senza trascurare gli aspetti che hanno ricadute dal punto vista sociale, come l’ambiente e il paesaggio: il nostro regalo alle comunità locali.
Unire la nostra Sapienza e trasmetterla nei linguaggi e con gli strumenti di oggi e con quelli futuri sarà la nuova strada da percorrere”.

È questa la volontà e l’impegno per l’attività di presidenza di Duccio Corsini.

Associazione Grandi Cru della Costa Toscana

Grandi Cru della Costa Toscana nasce a Bolgheri nel 2003 dal desiderio di 12 produttori toscani di promuovere e diffondere la cultura della qualità della produzione vinicola dei territori costieri di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.

Ciò che accomuna questa vasta area a vocazione vitivinicola è l’influenza del Mar Tirreno che, con i suoi venti e i suoi profumi, contribuisce a plasmare il carattere dei vini prodotti, pur mantenendo integre le peculiarità di ciascuno.

IGT Costa Toscana, la denominazione per i vini del territorio marittimo

Nel corso degli anni l’Associazione è cresciuta e ha collezionato importanti traguardi, primo fra tutti, il riconoscimento della denominazione IGT Costa Toscana nel 2010. Grandi Cru della Costa Toscana oggi comprende 65 produttori uniti dall’obiettivo di una promozione congiunta della qualità dei loro vini, che veicoli un preciso e personale messaggio di valorizzazione del territorio.

Questo terroir, infatti, è eterogeneo ma allo stesso tempo rappresenta l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.

Anteprima Vini 2021, rassegna annuale di Grandi Cru della Costa Toscana

Una delle iniziative più importanti per valorizzare la produzione vitivinicola del territorio è Anteprima Vini della Costa, la rassegna rivolta ad appassionati di vino, specialisti di settore e stampa, che si tiene ogni anno a Lucca. Un percorso dal nord al sud della regione ispirato all’alta qualità dei vini della costa.

L’appuntamento, che quest’anno festeggia 20 anni dalla sua costituzione, si svolgerà l’8 e 9 maggio 2021 al Real Collegio di Lucca dove sarà possibile partecipare alla grande orizzontale, a numero chiuso e su prenotazione, per festeggiare l’anniversario: “Anteprima 20 anni dopo. La Vendemmia 2001”.

Tenuta Marsiliana, il terroir della Maremma

L’obiettivo agronomico di Tenuta Marsiliana, a Manciano in provincia di Grosseto, è enfatizzare le specificità del terroir maremmano. Per questo, a partire dalla fine degli anni ’90, Duccio Corsini ha condotto un’ampia sperimentazione ampelografica per capire quali vitigni potessero esprimere al meglio l’unicità del luogo.

La scelta è ricaduta su vitigni “di ritorno”, da anni assimilati dal tessuto vitivinicolo della Toscana: il Cabernet Sauvignon e il Merlot che oggi occupano l’80% dei vigneti della proprietà, circa 20 ettari in totale.

I vini Principe Corsini in Maremma

I vigneti della tenuta hanno un’esposizione sud-sud ovest, con un’altezza media di 100 metri sopra il livello del mare. La costa dista appena 12 km e la vicinanza del mare, oltre alla ricchezza di minerali nel terreno, permette di produrre vini pregiati nel rispetto dell’ambiente, della stagionalità e dei ritmi della natura.

I vini di Tenuta Marsiliana sono Vermentino Costa Toscana IGT, Birillo Costa Toscana IGT e Marsiliana Costa Toscana IGT.

Acquista nel nostro Shop

Contatta Principe Corsini

L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci
Ottieni il 20% di sconto
Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere un buono del -20% per il tuo primo ordine!